Dome Educational Tour: 18-20 novembre 2024

Dome Educational Tour: 18-20 novembre 2024

Dal 18 al 20 novembre 2024, lo splendido Dome Hotel di Marsala ha ospitato 24 operatori del settore turistico, per promuovere e far scoprire i luoghi più suggestivi e ancora segreti di Marsala. I tour operator e le Dmc che hanno partecipato provenienti da Barcellona, Firenze, Roma, Milano e Sicilia si rivolgono ad una clientela internazionale Luxury in quanto collaborano con prestigiosi tour operator e agenzie di tutto il mondo. Questo “Fam Trip” è stato ideato da Sicilia Senza Pensieri DMC locale in collaborazione con: Cantina Martinez, Civello Tour, Cantine Fina, CAM – Ceramica Marsalese, Otium, Enoteca Strada del Vino di Marsala, Krivamar – Elegant Tour e SEI – Saline Ettore e Infersa.

L’Hotel – A ospitare gli operatori dell’Educational Tour è stato il Dome Hotel, raffinata punta di diamante dell’hotellerie del territorio, di recentissima apertura. Il Dome è situato nel cuore di Marsala, proprio accanto alla Matrice. Ogni dettaglio della sua ristrutturazione è stato curato con attenzione alla sostenibilità e rispettando le origini antiche di quello che era prima un palazzo nobiliare. Le camere sono quindici, di diverse tipologie, ma tutte arredate con un design senza tempo e interamente made in Italy. Modernità e tradizione si mischiano nel Dome Hotel, rendendolo una dimora perfetta per un soggiorno in Sicilia.

La DMC – Sicilia Senza Pensieri è una DMC – Destination Management Company – specializzata nel nostro territorio e attiva – come parte dell’agenzia di comunicazione ed eventi milanese DUAL – da ormai 25 anni. Il suo obiettivo è quello di promuovere e far conoscere il meglio della Sicilia al mondo, supportando hotel, tour operator e agenzie di viaggi nella creazione di esperienze esclusive e su misura per il cliente, che possano metterlo in contatto con una Sicilia autentica e segreta.

Il programma dell’evento – L’Educational si è sviluppato su tre giornate, tutte all’insegna della scoperta del territorio e delle sue meraviglie.

Lunedì 18 novembre, dopo l’accoglienza tra le mura candide del Dome, gli operatori sono stati condotti in un tour guidato per le vie di Marsala, alla scoperta dei suoi tesori nascosti: la Chiesa Madre, la Chiesa del Purgatorio, la Piazza del Municipio, il Teatro Sollima, il Parco Archeologico Lylibeo, per citarne alcuni.

Hanno assistito poi alla presentazione della DMC Sicilia Senza Pensieri, che supporta gli operatori turistici – nella pianificazione e gestione di servizi extra-alberghieri e di esperienze esclusive tailor dedicate un target luxury.

Dopo un aperitivo con vista sulle cupole della città dal roof toop, la cena di gala ha avuto luogo nei maestosi ed eleganti saloni, a ritmo di musica lounge e intervallata da un’attività artistica coinvolgente per far provare gli ospiti l’antica arte decorativa della ceramica.

Martedì 19 novembre, i tour operator hanno potuto ammirare l’incantevole Laguna dello Stagnone, con le sue vasche e il Museo del Sale SEI Mammacaura, per poi addentrarsi nelle acque della laguna con un giro in barca tra le isole di Mothia, Santa Maria e Schola. Dopo aver respirato la brezza salata dello Stagnone, gli operatori hanno abbandonato il mare per dirigersi verso la collina, in particolare alle celebri Cantine Fina per un tour guidato e per il pranzo realizzato dal Catering del Ristorante Le Lumie. Nel pomeriggio, gli operatori hanno invece avuto l’opportunità di scoprire l’antica tradizione della ceramica del territorio, recandosi al laboratorio della Ceramica Artistica Marsalase.

La giornata si è poi chiusa in bellezza con una visita alla Cantina Martinez, attiva dal 1866 e per questo una delle più antiche della zona. Gli operatori hanno potuto apprezzarne la storia e conoscere così la cultura del Marsala, per poi cenare a lume di candela tra le botti.

Oggi, mercoledì 20 novembre sarà la giornata delle partenze, non prima però di una visita imperdibile al Museo del Vino e di un caloroso brindisi di arrivederci sul roof top dell’hotel Dome che ha ospitato gli operatori.

Si ringrazia il Sindaco Grillo e la Dirigente Basiricò per l’apertura straordinaria del teatro Sollima, la Dirigente Occhipinti del Parco Archeologico Lilibeo, e l’Arciprete Don marco Renda per l’apertura della Chiesa del Purgatorio.

L’evento è stato un esempio di cooperazione di successo tra pubblico e privato, dove tutti gli stakeholder hanno partecipato attivamente, spinti dalla volontà di promuovere sinergicamente la nostra città.