I ragazzi della Diocesi proseguiranno con un pellegrinaggio a Fatima.
Eventuali disagi non vi impediranno di vivere intensamente momenti di amicizia e approfondimento della vostra identità umana e cristiana, dice il vescovo Fragnelli
Domenica 30 il mandato agli 80 giovani provenienti da diverse Diocesi della Sicilia che partiranno dall’aeroporto di Birgi
Culminerà la sera di sabato 5 agosto con la Veglia di papa Francesco con i giovani nel Parque Tejo la 37^ Giornata mondiale della gioventù, il grande “mondiale” dei giovani con il papa che si terrà dall’1 al 6 agosto a Lisbona: pellegrinaggio, preghiera, festa, incontro con persone di culture diverse, occasione di evangelizzazione da sempre aperta anche ai giovani in ricerca.
Saranno in 14 dalla Diocesi di Trapani a raggiungere la capitale del Portogallo accompagnati dal direttore dell’ufficio di pastorale giovanile don Giuseppe Grignano.
Domani sera alle 21 si ritroveranno a Castellammare del Golfo per un incontro di preparazione in cui si rifletterà sull’amicizia. La partenza invece è prevista il 30 luglio e sarà preceduta dalla celebrazione eucaristica con il “mandato” del vescovo Pietro Maria Fragnelli alle ore 10 presso la cappella del Seminario Vescovile.
Saranno presenti anche i giovani delle Diocesi di Mazara del Vallo, Palermo, Agrigento, Piazza Armerina e Patti, in tutto 80, che si sposteranno nel pomeriggio presso l’aeroporto di Birgi.
I trapanesi domenica sera saranno ospiti presso il Centro Social Paroquial da Senhora do Calvário a Porto per poi proseguire per Lisbona dove parteciperanno al programma mondiale. Al termine della Gmg, il gruppo diocesano resterà in Portogallo per raggiungere il Santuario mariano di Fatima con la guida di suor Michela Posla, oblata di Maria Vergine di Fatima. Il rientro in Diocesi è previsto nella mattina del 10 agosto.
“Ai giovani della diocesi di Trapani e di tutta la Sicilia voglio far arrivare il mio saluto e la mia benedizione – dice il vescovo Pietro Maria Fragnelli – La GMG è un evento personale, ecclesiale e sociale di grande importanza. Tornerete con una più grande conoscenza di voi stessi, della Chiesa universale e della società in cui viviamo. Vivete con entusiasmo queste giornate e tornando parlatene con gli amici e i familiari. Anche le vostre comunità parrocchiali attendono il frutto della vostra esperienza. Eventuali disagi non vi impediranno di vivere intensamente momenti di amicizia e approfondimento della vostra identità umana e cristiana”. E conclude. “Vi accompagna la mia Benedizione, sostenuta dalla preghiera dei genitori e dei nonni, dei sacerdoti, delle suore e delle monache della nostra diocesi”.
Nella foto alcune foto di archivio di una precedente GMG