Seconda ondata del Covid-19-. L’esecutivo vuole “un cambio di marcia” per rimettere la curva sotto controllo. Via libera alla riduzione da 14 a 10 giorni e stop alla regola del doppio tampone per potere dichiarare un positivo guarito. Ne basterà uno. Test rapidi ascuola . Potranno effettuarli anche medici di base e pediatri. Stretta sulla movida. Divieti di sosta per i cittadini di fronte ai locali pubblici. Nel Dpcm che potrebbe essere firmato già stasera sarà anche prevista la chiusura di bar e ristoranti alle 24. Il divieto di vendere alcolici da asporto dopo le 22. Ai banchetti dopo matrimoni e battesimi potranno partecipare al massimo 30 persone. Maschere obbligatorie se si passeggia, non le dovrà indossare chi corre o va in bici. Incentivi allo smart working.I dubbi di scienziati e giuristi sui limiti alle feste in casa.
Opposizione all’attacco. Meloni (Fdi): è il caos.
“Siamo di fronte a un pericolo vero e completo ma la situazione in Italia è ancora sotto controllo” dice il vicedirettore dell’OMS Guerra.
“Da oltre due settimane l’età media dei nuovi contagi nel Paese si è fermata poco oltre i 40 anni” riferisce il presidente dell’ISS Brusaferro.
Le autorità della città cinese di Tsingtao hanno annunciato che testeranno tutti i nove milioni di abitanti dopo che sei persone sono risultate positive al virus.