Alla presenza di 15 consiglieri, la seduta di ieri dell’Assemblea Civica presieduta da Enzo Sturiano ha avuto inizio con la trattazione del punto riguardante “Audizione su Impianti sportivi”. Prima dell’avvio del dibattito, su proposta di L. Orlando, è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria della dottoressa Emanuela Tumbarello, medico al Civico di Palermo e del 118, prematuramente deceduta.
È stato l’assessore I. Bilardello a prendere la parola per relazionare sulla situazione dell’Impiantistica Sportiva in città, per la quale ha verificato atti ed effettuato sopralluoghi assieme ai tecnici comunali di riferimento. L’assessore, in particolare, ha affermato che è stata affidata la gestione – fino al prossimo 30 giugno – sia della “Fortunato Bellina” (alla Fly Volley) che del Palasport (alla Volley Marsala). La palestra Grillo, pronta per la consegna, ha subito una frenata per il fatto che la dirigente del Liceo Giovanni XXIII è venuta a conoscenza che le utenze sono a carico della scuola (e della stessa dirigente, qualora l’Istituto non abbia fondi) e non più del Libero Consorzio, competente per le Superiori. Un aspetto che l’Amministrazione comunale ha tentato di chiarire, confrontandosi con il Commissario del Libero Consorzio, il quale ha chiesto l’affidamento della palestra Grillo (potendo così metterla a disposizione anche di altri Istituti), fermo restando le utenze a carico del Comune. L’Amministrazione, invece, ritiene percorribile la stipula di una Convenzione con il Libero Consorzio che verserebbe al Comune un contributo annuo di 5 mila euro, restando le utenze a carico del Comune stesso. La proposta è in attesa di risposta da parte del Libero Consorzio. Riguardo l’impianto di Digerbato, necessita di poca manutenzione ordinaria per poi dargli una destinazione sportiva e/o ricreativa; mentre per l’impianto di Strasatti occorre una verifica circa gli interventi da fare prima di procedere all’assegnazione. La Piscina comunale è in condizioni precarie, disastrose per il seminterrato con gli impianti. Ci sono mancati pagamenti di canone locazione ed energia, i quali hanno portato ad un contenzioso anche con la compagnia di assicurazione (in palio anche una cauzione di 100 mila euro). Oltre ad una corposa manutenzione affinchè ritorni utilizzabile, occorre anche una guardiania prima di attivare la Piscina. Inoltre, si sta valutando un progetto di finanza, coinvolgendo i privati, perché sono necessari quasi 500 mila euro per renderla agibile e aperta al pubblico. Infine lo Stadio Municipale, agibile per circa 5000 persone, dove le partire sono svolte a porte chiuse solo motivi di sicurezza.
Al termine, è intervenuto l’ing. Pier B. Mezzapelle che ha completato sotto l’aspetto tecnico la relazione dell’assessore Bilardello. Lo stesso dirigente ha aggiunto che nell’ultimo Programma Triennale OO.PP. sono stati inseriti, per diversi impianti, una serie di interventi per i quali, non avendo una copertura finanziaria, non sono poi state avviate procedure di gara. Cosa che, invece, è stata avviata per la manutenzione straordinaria, con 146 mila euro di lavori già consegnati. L’ing Mezzapellle ha poi aggiunto gli altri interventi in programma: manutenzione Stadio (500 mila euro), manutenzione straordinaria Palasport (150 mila euro) e due progetti (esecutivi e cantierabili, quindi finanziabili dalla Regione), quali l’efficientamento energetico della Piscina per quasi 3 milioni di euro e dello Stadio per 1 milioni e 300 mila euro.
Il dibattito che si è poi aperto ha registrato interventi e repliche di diversi consiglieri M. Rodriquez, L. Orlando, F. Coppola, P. Ferrantelli, M. Fernandez, R. Passalacqua i quali – complessivamente – hanno richiesto chiarimenti e approfondimenti su quanto relazionato dall’assessore I. Bilardello che, contestualmente, ha risposto ai consiglieri in collaborazione con il dirigente Pier B. Mezzapelle.
Al termine del dibattito, il presidente E. Sturiano ha chiuso la seduta e ha aggiornato i lavori a martedì prossimo, 28 febbraio, alle ore 17, comunicando altresì che è stata fissata per il prossimo 7 marzo una seduta interamente riservata alle interrogazioni.
Alessandro Tarantino