Ha suscitato profonda commozione la scomparsa di un grande professionista: il pneumologo Vincenzo Sanci. Aveva 95 anni.
Nato nel comune di Vita, figlio di una famiglia numerosa, nel 1950 , conseguì brillantemente la laurea in medicina, si specializzò ed esercitò la sua professione sempre con grande spirito di abnegazione e passione. E’ stato un punto di riferimento per i pazienti provenienti da tutta la Sicilia. Ricoprì il ruolo di Direttore del Consorzio Provinciale Antitubercolare con sede a Trapani negli anni in cui la tubercolosi, malattia infettiva contagiosa, mieteva tante vittime e già in quel periodo era stata messa in atto la medicina sul fronte (isolamento dei pazienti nei sanatori ) . Fu una medicina all’avanguardia e in quegli anni si realizzarono grandi strutture ospedaliere come il Forlarini di Roma e vari sanatori.
Uomo di grandi principi morali fu socio fondatore del Lions Club Trapani. Il suo nome è legato alla città di Marsala: si impegnò per valorizzare il famoso vino Marsala facendo parte dei Paladini dei Vini di Sicilia, dell’ Accademia Enohobby e dell’Accademia del Marsala.
Ho avuto il piacere di conoscere il dottore Sanci, una persona colta, affabile e dalla straordinaria carica umana. Ricordo che gli brillavano gli occhi quando parlava di medicina, missione della sua vita. Ricordo quel sorriso contagioso, e il suo grande cuore. Era molto legato alla moglie Rosa, ai figli, al genero e alle nuore, ai nipoti. Si faceva amare da tutti questo gentiluomo d’altri tempi e resterà sempre nel cuore di chi l’ha conosciuto e apprezzato.
Rosa Rubino
I Direttori del Vomere Rosa Rubino con Salvatore Lombardo, Alfredo Rubino con Gabriella Ombra esprimono i sensi del più vivo cordoglio alla moglie Rosa, ai figli Sebastiano, Rosellina, Vito, al genero Domenico Messina, alle nuore Licia, Maria Pia, ai nipoti tutti.