L’esposizione, aperta la pubblico dal 13 al 30 luglio, ripercorre la storia, la tradizione e l’evoluzione della Forza Armata, dalla sua fondazione ai giorni nostri, con uno sguardo verso il futuro.
Mercoledì 12 luglio, alle ore 18.30, presso la Galleria d’Arte Moderna di Palermo sarà inaugurata la mostra “Cento anni dell’aeronautica militare”, alla presenza di numerose autorità militari e civili.
L’esposizione palermitana è parte di un percorso iconografico che continuerà in diverse città italiane, con lo scopo di illustrare l’iter evolutivo compiuto dalla Forza Armata nel suo primo secolo di vita, dalla sua fondazione ai giorni nostri, avvicinandola sempre di più al territorio e al cittadino; l’evento è organizzato dall’Aeronautica Militare in collaborazione con il Comune di Palermo e il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi dell’Università di Palermo, con il supporto fornito dal 37° Stormo di Misiliscemi (TP). “Ospitare la mostra itinerante dell’Aeronautica militare italiana in un luogo simbolo della cultura di Palermo come la Galleria d’Arte Moderna è per noi motivo di grande orgoglio – dichiarano il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore alla Cultura Giampiero Cannella -. L’Arma azzurra, nei suoi cento anni di vita, è stata protagonista nei più delicati impegni ai quali è stata chiamata dalle Istituzioni, oggi lo è anche nella ricerca tecnologica che ne aumenta la capacità di operare in ogni dimensione. Per questo motivo, il binomio memoria e futuro, storia e cultura, trovano una straordinaria sintesi nella mostra allestita al Museo di Sant’Anna”.
La manifestazione espositiva attraverso pannelli tematici e tavole grafiche, ripercorre i primi 100 anni dell’Aeronautica Militare, rappresentandone visivamente gli eventi e i fatti più significativi, partendo dalle sue origini, dalle gesta eroiche dei pionieri dell’aria e dalle visioni dei primi teorici del potere aereo, fino ad arrivare ai giorni nostri e alle nuove sfide: una struttura espositiva lineare che racconta le tappe fondamentali del progresso tecnologico e scientifico in campo aeronautico e spaziale, lo sviluppo del mezzo aereo e l’incremento delle capacità operative di una Forza Armata moderna, proiettata verso il futuro e sempre più vicina alla collettività, con i propri servizi e attività quotidiane. Il Colonnello Daniele Donati, Comandante del 37° Stormo, ha sottolineato che “la mostra ripercorre i primi cento anni di storia dell’Arma Azzurra, una storia fatta di uomini e donne che operano sempre con passione, dedizione e professionalità”, aggiungendo “l’evento palermitano è uno splendido esempio di sinergia tra Istituzioni locali e Forza Armata, e rimarca la vicinanza e l’affetto che la comunità siciliana rivolge al 37° Stormo e all’Aeronautica Militare”.
L’esposizione contiene inoltre una rassegna di uniformi ed equipaggiamenti che evidenzia come le fogge, i tessuti, i colori e le finiture si siano modificati nel tempo per consentire al personale di ogni ruolo e grado di assolvere al meglio i propri compiti operativi, da quelli tecnico-logistici a quelli di rappresentanza. L’allestimento espositivo realizzato a Palermo è arricchito da motori ed eliche aeronautiche del Museo dei Motori dell’Università di Palermo e da alcuni grandi modelli di velivoli provenienti dal Museo Storico dell’Aeronautica Militare. “Il nostro Ateneo ha contribuito con
successo alla realizzazione a Palermo della mostra sul Centenario dell’Aeronautica Militare la cui esposizione pubblica, avviata al Vittoriano a Roma in aprile, è stata qui ulteriormente arricchita e ampliata grazie al contributo tecnico, scientifico e collezionistico del Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi del nostro Sistema Museale, che ha messo a disposizione alcuni motori storici aeronautici di varie epoche – dichiara il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Massimo Midiri – Questa iniziativa rappresenta un virtuoso esempio delle attività di Terza Missione realizzate dall’Ateneo con il Museo dei Motori e consolida ulteriormente i proficui rapporti di cooperazione istituzionale tra UniPa e la Forza Armata”.
Nel corso della manifestazione vi sarà anche il sorvolo delle Frecce Tricolori, che coloreranno il cielo della città di Palermo il 24 luglio.
La mostra presso la Galleria d’Arte Moderna di Palermo sarà visitabile gratuitamente dal 13 luglio fino al 30 luglio, dalle ore 09:30 alle ore 18:30, con ultimo ingresso consentito alle ore 17:30.