Ha avuto grande riscontro, registrando la partecipazione di imprese di tutta la provincia di Trapani, il seminario informativo su “Catasto termico ed attività di ispezione sulle manutenzioni delle caldaie”, tenutosi ieri pomeriggio presso l’Auditorium Il Leccio di Erice Casa Santa.
L’incontro rappresenta una delle tappe del “tour informativo” organizzato da CNA, e ha l’obiettivo di fornire alle imprese che si occupano di installazione e manutenzione degli impianti, le modalità, la tempistica e i contenuti rispetto agli adempimenti tecnico-amministrativi da eseguire per non incorrere nelle eventuali sanzioni.
“Siamo molto contenti- commentano i vertici di CNA Trapani, Giuseppe Orlando e Francesco Cicala- di aver reso un servizio utile a impiantisti, termoidraulici e manutentori che sono interessati dalle nuove disposizioni sul catasto termico”.
In particolare, hanno relazionato sul tema: il dottor Giuseppe Baiunco, che ha parlato dell’attività del servizio di controllo ed ispezione degli impianti termici, del catasto unico regionale e della dichiarazione degli impianti con relativo bollino verde; la Dottoressa Cristina Impellizzeri, che ha illustrato dal punto di vista tecnico il servizio di controllo ed ispezione degli impianti termici.
“Il grande interesse dei presenti per l’argomento- ha dichiarato Maurizio Merlino, coordinatore regionale CNA Impianti Sicilia- ha creato un interessante dibattito, con domande e risposte chiarificatrici da parte degli esperti”. “La grande partecipazione riscontrata è anche frutto della capacità di CNA Trapani di coinvolgere e supportare le imprese associate, che comunque potranno chiedere informazioni e supporto anche in seguito a questo incontro”.
L’Organizzazione datoriale tutta, in generale, ha manifestato sempre grande interesse per il settore impianti, tanto che esiste un sito nazionale CNA dedicato (www.impiantienergie.it) da cui è possibile, tra le altre cose, scaricare tutta la modulistica per gli adempimenti necessari nel settore.
Pamela Giampino