Scenario Pubblico e luoghi vari | Catania 3 – 12 maggio
weekend di chiusura di Catania Contemporanea / FIC Festival
CATANIA – Grande successo per Catania Contemporanea/FIC Festival, che ha animato la città dal 3 maggio con un fitto calendario di eventi che hanno spaziato dalla danza contemporanea alla musica, teatro, cinema e arti visive, grazie al coinvolgimento di numerosi partner. Il Festival promosso da Scenario Pubblico/Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la danza per la direzione artistica di Roberto Zappalà ha visto una grande affluenza di pubblico in tutti gli eventi proposti, registrando numerosi sold out. Diverse le ospitalità di spicco, il Festival si va a chiudere nel weekend dell’11 e 12 maggio con 2 giornate fitte di eventi.
Sabato 11 maggio alle 19.00 in anteprima una prova aperta di Gisellə (studio), nuova creazionedella compagnia Cornelia ispirata al balletto romantico per antonomasia, a cui segue alle 21.30, sempre a Scenario Pubblico, Agamennone – criminal case della Compagnia Petranuradanza, coreografia del repertorio degli autori Laura Odierna e Salvatore Romania. L’antichissimo mito ci riporta all’Iliade e all’Orestea di Eschilo, il mito che si e ci interroga sul senso della giustizia basata sulla vendetta.
Domenica 12 maggio alle 17.30 al Teatro Massimo Bellini grande attesa per la prima mondiale di 4 Seasons (jubileum version), premiata creazione del 2013 – oggi rivisitata – del coreografo brasiliano Samir Calixto sulle musiche delle Quattro Stagioni di Vivaldi, eseguite dall’Orchestra d’archi del Teatro diretta da Dino De Palma, anche violino solista. Samir Calixto è coreografo associato a Scenario Pubblico.
Il grande finale del festival sarà ospitato in uno dei più importanti siti barocchi del capoluogo etneo, la Corte di Palazzo Platamone, sede dell’Assessorato comunale alla Cultura,che ospiterà un concerto di suggestivo impatto, L’Arte del Taiko (h.21.30) dei Munedaiko. Gruppo musicale dedito all’arte delle percussioni tradizionali giapponesi, nella travolgente esibizione i taiko sollecitano i corpi dei musicisti come in una danza.
Durante il weekend inoltre gli spazi di Scenario Pubblico ospiteranno un convegno nazionale dal titolo
Anarchivio, curato da Stefano Tomassini (critico di danza e docente in studi coreografici) e Roberto Zappalà, con ospiti programmatori e artisti del panorama internazionale, che si confronteranno intorno al tema del festival, una riflessione approfondita sull’importanza del repertorio contemporaneo, sulla sua trasmissione alle nuove generazioni e sulle opportunità che offre per evitare lo spreco di risorse produttive. Interverranno Paolo Cantù (direttore generale e artistico Fondazione I Teatri di Reggio Emilia), Giacomo Cirella (segretario generale Teatro Comunale Città di Vicenza), Lorenzo Conti (co-direttore artistico MILANoLTRE Festival/ consulente danza LAC Lugano Arte Cultura), Enzo Cosimi (coreografo |direttore Compagnia Enzo Cosimi), Silvia Fanti (direzione artistica Xing Bologna), Emio Greco (coreografo| co-direttore ICK Dans Amsterdam), Elisa Guzzo Vaccarino (scholar/esperta di danza), Salvo Lombardo (coreografo e direttore artistico Chiasma), Valentina Marini (co/direttrice Orbita|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza /Presidente A.I.D.A.P.|Federvivo), Michele Merola (coreografo| direttore artistico MM Contemporary Dance Company), Cristina Kristal Rizzo (performer e coreografa), Gilberto Santini (direttore A.M.A.T / Presidente A.R.T.I.), Stacz Wilhelm (coordinatore artistico Nederlandse Dansdage/ co-fondatore Fondazione Matter Affects).
Il Festival ha visto il coinvolgimento di realtà importanti, oltra alla collaborazione del Comune di Catania che ha garantito l’utilizzo di luoghi strategici della città, significativa la pluralità di sinergie strette nel territorio con il Teatro Massimo Bellini, insieme al quale Scenario Pubblico ha attivato il protocollo d’intesa triennale Be resident: nella città la danza, Isola Cultural Hub, Associazione Musicale Etnea, Fondazione Brodbeck, Associazione Città Teatro, Fondazione Oelle, Cinema King. Il Festival si avvale inoltre del sostegno della Camera di Commercio del Sud-Est Sicilia, di Asec Trade come sponsor, e dello sponsor tecnico Majoca.