VENERDI 26 APRILE 2024, AL PALASPORT DI MARSALA
A distanza di 54 anni 2 mesi e 1 giorno (!) dal primo campionato italiano di boxe professionistica, Marsala si appresta ad affrontare il primo campionato professionistico femminile.
Il 25 febbraio 1970 al Cine Impero fu Giovanni Girgenti a difendere il titolo italiano dei pesi piuma battendo ai punti in 12 riprese il tarantino Domenico Chiloiro.
Stavolta, esattamente venerdì 26 aprile 2024 al Palasport (ore 20,30), sarà Giacoma Cordio a tentare la conquista del tricolore dei pesi mosca (limite di peso kg.50,8) affrontando la romana Aurora De Persio sulle 10 riprese.
Dovesse riuscire nell’impresa vittoriosa, la Cordio sarebbe la prima siciliana a diventare campionessa nazionale, così come primo siciliano a fregiarsi della cintura tricolore fra i professionisti fu Giovanni Girgenti, altro marsalese, nel 1969 a Sant’ Arsenio (Salerno) sconfiggendo il triestino Nevio Carbi.
Particolare curioso dell’imminente combattimento femminile è il divario di età, e ovviamente d’esperienza agonistica, fra Giacoma Cordio, che si approssima ai 44 anni (ed ha avuto una carriera dilettantistica notevole già con 21 presenze in Nazionale, la vincita di un Campionato dell’Unione Europeo, nel 2007, e di due Campionati Italiani, 2004 e 2018), e la De Persio che ne compirà 20 ad agosto e il cui massimo successo è stato finora il titolo italiano youth nel 2021.
La sfida si prospetta spettacolare perchè all’esperienza e alla tecnica della Cordio, la De Persio sicuramente opporrà la propria freschezza atletica con un ritmo elevato in questo match previsto sulle 10 riprese.
Nella stessa riunione, organizzata dalla Rosanna Conti Cavini Production con la collaborazione del giovane procuratore palermitano Davide Giordano, sono in programma altri quattro incontri professionistici maschili, in uno dei quali sarà impegnato il peso medio marsalese Antonino Crimi opposto al veterano di origini statunitensi Heinrich Caceres Coorsen.
Intanto alle ore 12 dello stesso venerdì 26 aprile, presso il Complesso Monumentale S. Pietro, si terranno le operazioni di pesatura dei pugili e la conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Michele Pizzo