Avvocati, tra crisi e prospettive future: i vertici dell’avvocatura italiana il 2 dicembre a Palermo

“Crisi economica dell’avvocatura e prospettive future della professione”: sarà questo il tema del IV Congresso regionale di Agius, l’Associazione giuristi siciliani, che si terrà il 2,3 e 4 dicembre 2022 a Palermo.

L’inaugurazione del congresso è prevista per venerdì 2 dicembre alle 9:30 presso l’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo – Palazzo di Giustizia, piazza V.E. Orlando, in occasione dell’evento formativo, accreditato presso il Consiglio dell’ordine degli avvocati per 3 crediti formativi in deontologia.

“Il congresso rappresenta l’occasione per discutere e affrontare la crisi dell’avvocatura – spiega Francesco Leone, presidente Agius – perché da troppo tempo tanti colleghi si cancellano dall’albo, sia giovani che anziani, scelgono di fare altro perché non riescono a sopravvivere più con il nostro lavoro. Noi non vogliamo sopravvivere, ma vogliamo affrontare di petto i problemi che affliggono la nostra categoria e per farlo è necessario capire le cause che hanno portato a tale crisi e studiare soluzioni che riescano a portare la categoria al passo con i tempi. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento radicale su più fronti e la nostra categoria non può restare ancorata a vecchie procedure e vecchie concezioni”.”Perché parlare di crisi dell’avvocatura? – si domanda Carmela Milena Liuzzi, presidente Anf – Perché alla parola crisi noi vogliamo sostituire quella di opportunità. Dietro i numeri dell’avvocatura ci sono le persone e alle persone è giusto dare un futuro. Questa professione è ancora la più bella del mondo e il 2 dicembre lo scopriremo insieme, con Agius e con Anf”.

“Al termine di ogni anno si è soliti fare bilanci – dichiara Giampaolo Di Marco, segretario nazionale Anf – La vita dei professionisti, in particolare quella degli avvocati, non si esprime però solo con i numeri. Porta con sé la vita di ognuna delle persone che vengono assistite. La crisi dell’avvocatura e il futuro della professione, sono anche crisi e futuro delle persone che assistiamo. Parlarne insieme serve a conoscerne le ragioni, ad individuare le soluzioni, ma soprattutto a ricordare che siamo una componente fondamentale della democrazia del nostro Paese”.

All’evento inaugurale interverranno:

SALUTI:
Dott. Matteo Frasca – Presidente della Corte d’Appello di Palermo
Dott.ssa Lia Sava –  Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Palermo
Dott. Antonio Balsamo – Presidente del Tribunale di Palermo
Avv. Carmela Milena Liuzzi – Presidente ANF
Avv. Valentina Li Mandri – Segretario CPO COA Palermo – Direttivo A.GIU.S
Avv. Maria Ninfa Badalamenti – Presidente CPO Palermo
RELATORI:
Avv. Francesco Leone – Presidente A.GIU.S
Avv. Antonello Armetta – Presidente COA Palermo
Avv. Francesco Greco – Vicepresidente del CNF
Avv. Accursio Gallo – Segretario dell’Ufficio di Coordinamento dell’OCF
Avv. Giuseppe Di Stefano – Presidente U.O.F.S
Avv. Giampaolo Di Marco – Segretario Nazionale ANF
MODERA:
Avv. Maria Gabriella Saia – Direttivo ANF – Direttivo A.GIU.S

Il congresso proseguirà con una duegiorni presso la Masseria Rosella (Piana degli Albanesi) che sarà la cornice di una serie di attività e tavole rotonde volte a ripercorrere la storia dell’associazione.

“Approfitteremo di questo tempo insieme – conclude Francesco Leone – per animare dibattiti volti a definire insieme gli obiettivi dell’agenda 2026 e non mancheranno momenti di team building e aggregazione”.