AstraZeneca sospeso in Germania, Italia, Francia e Spagna. Le regioni bloccano le vaccinazioni

AstraZeneca sospeso in Germania, Italia, Francia e Spagna. Le regioni bloccano le vaccinazioni

Germania, Italia, Francia e Spagna hanno deciso nel pomeriggio di ieri di sospendere le somministrazioni del vaccino di AstraZeneca contro il coronavirus, in seguito ai casi da verificare emersi su problemi circolatori (trombosi) riscontrati in alcune persone da poco vaccinate. Ieri sera anche il Portogallo e la Slovenia hanno deciso la sospensione della somministrazione del vaccino AstraZeneca in via precauzionale.

AstraZeneca è stato sospeso in Italia dall’Agenzia Italiana del Farmaco Aifa in via precauzionale. Le regioni, di conseguenza, hanno bloccato le somministrazioni del siero anticovid in attesa di nuove indicazioni.

In tutte le regioni centinaia di persone sono state rimandate indietro dai centri vaccinali dopo lo stop dell’Aifa.

Prima di prendere qualsiasi provvedimento in merito al vaccino AstraZeneca “la Commissione europea aspetterà la valutazione scientifica dell’Ema , l’Agenzia europea per i medicinali”, lo ha detto Stefan de Keersmaecker, portavoce della Commissione europea.

Secondo una nota diffusa dall’Ema, un parere scientifico del Comitato per la valutazione dei rischi sulla farmacolovigilanza è atteso giovedì.