Nello scorso mese di febbraio il Rotary Club Marsala ha tenuto aperto un ambulatorio medico solidale per otto diverse specialità mediche nella “Casa di Paul Harris” parcheggiata presso l’oratorio dell’ Istituto dei Salesiani di via San Giovanni Bosco. La “Casa di Paul Harris” è una casetta su ruote che è stata realizzata da tutti i Rotary Club della Provincia di Trapani con il contributo economico della Fondazione del Rotary International attraverso il Distretto 2110 Sicilia – Malta. Tale casa mobile viene utilizzata a turno da ciascuno dei nove Club dell’area Drepanum; nel periodo assegnato al Club di Marsala, è stata usata quale ambulatorio solidale gratuito.
“La prevenzione e la cura delle malattie” sottolinea il presidente del Rotary Club Marsala, Giuseppe Abbate, è stata da sempre una delle aree di intervento del Rotary sia a livello globale (si pensi all’azione pluriennale che ha portato alla eradicazione della polio da tutto il nostro pianeta), sia a livello locale. Il Rotary Club Marsala, fin dalla sua fondazione, ha sempre perseguito questa via d’intervento (a partire dall’indagine epidemiologica dei disabili del 1979 fino al progetto “Marsala, Città Cardioprotetta” degli ultimi anni) e ancora oggi con questa attività vuole intervenire in questo campo a favore della comunità locale”.
“Con questo progetto- evidenzia Abbate- il nostro Club non si illude di fare prevenzione di massa o screening completi, ma vuole dare un contributo a chi non può permettersi una visita di controllo e soprattutto vuole promuovere l’educazione alla salute, ovvero contribuire ad aumentare la consapevolezza della necessità di controllare la propria salute e di migliorarla”.
L’ambulatorio nella “Casa di Paul Harris” ha visto quale primo screening gratuito quello della diagnosi dell’osteoporosi, che ha impegnato i nostri soci Riccardo Lembo (farmacista) e Gaetano Solano (medico). A questo ha fatto seguito uno screening odontoiatrico che ha coinvolto i soci Francesco Giacalone (odontoiatra) e Alessio Mancuso (odontoiatra), insieme alla moglie la dottoressa Silvia Marino (odontoiatra).
Altri due screening sono stati realizzati con la collaborazione di non soci: la senologa dottoresa Daniela Buffa ha realizzato il controllo senologico e la nutrizionista dottoressa Federica Zarbo, per due pomeriggi, ha dato consigli alimentari ed eseguito l’analisi della composizione corporea con bioimpedenziometro.
Lo screening nefrologico con ecografia è stato realizzato dal socio Salvatore Mancuso (medico) con la collaborazione di Gaetano Solano (medico). Il dott. Solano ha pure collaborato con i soci Giuseppe Donato (medico), Antonio De Vita (medico) e Riccardo Lembo (farmacista) impegnati nell’ultima giornata negli screening cardiovascolare e del diabete.
Per convogliare i pazienti più bisognosi presso l’ambulatorio solidale, il Rotary Club Marsala si è avvalso della preziosa collaborazione della Parrocchia S.Maria Ausiliatrice e del suo Oratorio Salesiano, dell’Associazione I Fenici Rugby Marsala ed il Centro Italiano Femminile di Marsala.