Al via Mediterraneamente, il festival canoro con le canzoni dello Zecchino d’Oro

Al via Mediterraneamente, il festival canoro con le canzoni dello Zecchino d’Oro

Il 5 °Circolo Didattico “On. Francesco de Vita” di Marsala e il Comune di Marsala, in collaborazione con l’Antoniano di Bologna, sono lieti di annunciare la prima edizione di MEDITERRANEAMENTE – rassegna canora per bambini con le canzoni dello Zecchino d’Oro, che avrà luogo il prossimo 20 maggio alle ore 18.00 al Teatro Impero di Marsala.

Quarantacinque bambini del 5° Circolo, cui si aggiungeranno undici bambini provenienti da altri Istituti comprensivi della città, tutti diretti dalla maestra di musica Rosanna Angileri coadiuvata dalla maestra Simona Giacalone, interpreteranno 10 canzoni, ciascuna legata a un Paese dell’area mediterranea e introdotta da una videocartolina realizzata dalle diverse classi. Ospite speciale una delegazione di studenti di Assisi, portavoci dello stretto legame di solidarietà religiosa fra l’amministrazione cittadina e le istituzioni francescane, con l’esecuzione di “Benedizione a frate Leone”, un brano che mette in musica le parole di San Francesco, tratto dal repertorio religioso del Piccolo Coro dell’Antoniano. All’evento saranno presenti il Sindaco di Marsala Massimo Grillo, il direttore dell’Antoniano Fra Giampaolo Cavalli. Vita D’Amico, Dirigente Scolastica del 5° Circolo ‘On. Francesco De Vita’, introdurrà il progetto che nasce con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Sarà una serata di musica e divertimento insieme ai rappresentanti di Antoniano e Zecchino d’Oro: Mìmi, Nartico e il simpatico asinello Nunù. Lo Zecchino d’Oro, nato a Bologna e cresciuto in tutto il mondo – dal 2008 Patrimonio Unesco per una Cultura di Pace- si affaccerà sul Mediterraneo, ospite di una città che da anni è protagonista attiva di politiche di pace, con pratiche di multiculturalità, scambio culturale e dialogo costruttivo con tanti paesi del Mediterraneo. Una realtà che rappresenta il modello positivo di accoglienza e di cittadinanza invocato dalla nostra Costituzione. Il mini festival che si svolgerà a Marsala parlerà italiano ma anche francese, spagnolo e arabo tunisino, indosserà i colori e i sapori di tante diversità, e sarà inoltre trasversale a varie dimensioni culturali tutte unite dal sentimento di pace e di solidarietà.

I giovanissimi coristi e solisti indosseranno bellissimi abiti con i colori e le stampe che rappresentano le meraviglie del nostro Mediterraneo. I colori vivaci della primavera e dei suoi fiori, gli oggetti delle antiche civiltà mediterranee, gli agrumi tipici delle nostre terre, il giallo e l’arancio: i colori caldi delle nostre estati e il turchese del Mare Nostrum. Tutti insieme armoniosamente uniti per lanciare un messaggio di aggregazione, condivisione, pace. Così come la Natura sa fare unendo le sue creazioni così diverse ma tutte meravigliose in totale armonia. L’evento di Marsala riprende lo schema registico del progetto “Zecchino d’Oro nel mondo”, ovvero un format didattico musicale che, attraverso le canzoni per i bambini, favorisce l’apprendimento e il potenziamento della lingua italiana, il senso di appartenenza a un progetto educativo e di inclusione in una comunità che accoglie e accompagna la crescita e lo sviluppo dei talenti. Per il Comune di Marsala questa iniziativa si inserisce in un più ampio cartelloni di eventi: la rievocazione delle giornate garibaldine che ribadiscono gli ideali e lo spirito unificatore di uomini provenienti da tante città non ancora unite in un’unica bandiera e con diverse espressioni culturali ma determinati a combattere per realizzare ideali di fratellanza e di libertà e il progetto ormai pluriennale “Luci dal Mediterraneo” ideato e fortemente sostenuto dal Sindaco On. Massimo Grillo, che ha voluto la “rete delle città per la pace”.

Lo Zecchino d’Oro nasce come evento televisivo e discografico nel 1959 a Bologna e crea negli anni un patrimonio di canzoni per l’infanzia unico al mondo. Vero e proprio tassello nell’immaginario intergenerazionale, da sempre in co-produzione con Rai Uno, lo Zecchino d’Oro affronta oggi le sfide della contemporaneità attraverso la produzione di nuovi contenuti di edutainment – serie animate, offerta didattica per le scuole ( www.zecchinodoro.org ) produzioni multipiattaforma – che ampliano il suo impatto sociale, culturale, artistico, educativo, valoriale. È ispirato alla solidarietà e all’accoglienza di tutte le diversità. Con un repertorio di oltre 850 brani, che per tematiche e contenuti si prestano ad essere declinati in un’ottica altamente interdisciplinare, lo Zecchino d’Oro diventa strumento didattico a integrazione e potenziamento dei percorsi curriculari di ciascuna classe. Il format è destinato a bambini di età 3-12 anni (scuola dell’infanzia; scuola primaria; classi prime della scuola secondaria di primo grado) che studiano, cantano e portano in scena le canzoni dello Zecchino d’Oro sotto la guida e il coordinamento delle diverse professionalità dell’Antoniano di Bologna. Il format prevede tre componenti base in interazione sinergica a) Counseling dell’Antoniano di Bologna sul repertorio dello Zecchino d’Oro, sull’applicazione tematica e interdisciplinare ai percorsi di classe, sull’allestimento dell’evento musicale a conclusione del progetto; b) Materiali musicali (basi, spartiti, ecc.) e logo dedicato forniti dall’Antoniano di Bologna. c) Evento musicale a conclusione del progetto, a carico dell’ente organizzatore, con l’esecuzione interpretativa dei brani.

Il sindaco Massimo Grillo: “ Sono onorato e orgoglioso che Marsala sia stata scelta dall’Antoniano per ospitare la prima edizione di un evento internazionale che, attraverso la voce dei bambini, intende celebrare e promuovere la Pace tra I popoli del Mediterraneo. Lo Zecchino d’Oro di Marsala mettendo in luce i talenti dei bambini marsalesi, mette in risalto una delle vocazioni della nostra città: quella di crocevia, di ponte tra I popoli del Mediterraneo. Un messaggio di Pace e Fraternità che in questi anni abbiamo promosso tramite l’evento “Luci dal Mediterraneo” in gemellaggio con la città di Assisi. Un grazie di cuore alla Preside Vita D’Amica dell’Istituto on. Francesco De Vita di Marsala e all’Antoniano per aver reso possibile tutto questo e mi auguro che quella di quest’anno sia solo la prima edizione di un evento che possa proseguire nel tempo”.

La Dirigente D’Amico: “Onorata di avviare questa progettualità in un territorio come quello della città di Marsala, che per la sua conformazione geografia e la sua storia rappresenta un ponte sul Mediterraneo; mi auguro davvero che attraverso la voce dei bambini questo naturale ponte diventi exemplum di valori quali la pace e la fratellanza fra i popoli del Mediterraneo. L’evento “Lo Zecchino d’oro di Marsala” è solo la tappa conclusiva di un progetto, finanziato dalla SIAE nell’ambito del programma “Per chi crea”, di promozione del libro e della lettura; attraverso le pagine di un libro digitale, i bambini del 5° Circolo affideranno al mare le loro cartoline di dialogo e pace. Il progetto vede in partnership la biblioteca sociale Otium, La libreria Mondadori, il laboratorio creativo “Il Circoletto” e la casa editrice Il Glifo. Il viaggio nel Mediterraneo sarà anticipato così da un viaggio attraverso i libri, con la partecipazione di autori come Francesca Parmigiani, Jaroslaw Mikolajewski, Gabriele Cracolici, Nadia Terranova, Sergio Olivotti, Matilde Sciarrino.”