Venerdì 15 novembre la cerimonia di donazione
La collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna di Palermo si arricchisce di un importante dipinto: Colombi di Lia Pasqualino Noto (Palermo, 1909 – 1998),un’opera fondamentale nel percorso dell’artista realizzata nel 1934, quando si era da poco costituito il sodalizio con Renato Guttuso, Nino Franchina e Giovanni Barbera poi battezzato dalla storiografia come Gruppo dei Quattro.
L’Archivio che porta il nome della pittrice ha donato l’opera al Museo palermitano dove venerdì 15 novembre alle ore 18:00 avrà luogo la cerimonia ufficiale alla presenza del Sindaco Roberto Lagalla, dell’Assessore alla Cultura Giampiero Cannella e del Direttore della Galleria Maria Francesca Martinez Tagliavia.
Il Museo già possedeva un dipinto dell’artista, L’infermiera del 1931. Colombi, un olio su tela,sarà esposto nella sala dedicata al Gruppo dei Quattro, in dialogo anche con l’importante nucleo di opere di quella parte del Novecento: i lavori, tra gli altri, di Trombadori, Sironi, Pirandello, Carrà, Guttuso.