Per Amore, il 28 e 29 settembre al Teatro Garbatella di Roma

Per Amore, il 28 e 29 settembre al Teatro Garbatella di Roma

Uno spettacolo promosso dall’Associazione “Il Cuore di Andrea” che vedrà protagonista Alberico Lombardi

Alberico Lombardi

Nuovo appuntamento con l’Associazione “Il Cuore di Andrea” per raccogliere fondi destinati alla ricerca nel campo delle patologie cardiologiche. Nata nel 2018 e dedicata ad Andrea Pappalardo (1989-2017), giovane studente romano scomparso prematuramente a causa di una rara anomalia genetica (Sindrome del QT corto), l’Associazione presieduta da Marialucia Formicola, promuove da anni nelle scuole la cultura della defibrillazione precoce, finanzia borse di studio, favorisce la conoscenza delle cardiopatie, effettua campagne di prevenzione con screening diagnostici, e si propone di creare una rete di associazioni che condividono gli stessi fini.

“Per Amore. Ritratto in musica e parole di Roberto Vecchioni”: questo il titolo del concerto che vedrà protagonista sabato 28 settembre alle 21 e domenica 29 settembre alle 18, al Teatro Garbatella di Roma, Alberico Lombardi, con Sergio Mautone (chitarra e pianoforte) e Giorgio Scognamiglio (violino).

“Seguiamo da molti anni l’Associazione “Il Cuore di Andrea” – ha dichiarato la Direttrice del Vomere Rosa Rubino – e siamo sempre più colpiti dalla sua capacità di incontrare nel “cammino del bene” professionisti ed artisti pronti a dedicare il loro talento ai più fragili. L’Associazione presieduta da Marialucia Formicola ci insegna che tutti possiamo diventare “attivisti” e promotori di solidarietà, facendo la nostra parte per diffondere un autentico spirito comunitario. Impariamo a donarci. – ha concluso la Direttrice del Vomere – Impariamo a donare”.

“Lo spettacolo che andrà in scena il 28 e 29 al Teatro Garbatella di Roma “Per amore” è scritto da me ed è dedicato a Roberto Vecchioni, – ha spiegato Alberico Lombardi – un insegnante fuori dagli schemi come lo sono io. Le affinità con l’uomo Vecchioni mi hanno spinto a documentarmi su di lui, ascoltando tutta la sua musica e leggendo tutti i suoi libri. Ne è nato un prodotto di cui vado orgoglioso perché fa scoprire al pubblico non solo il Vecchioni che tutti conoscono, ma anche l’uomo fragile che non ha avuto una vita facile e che con grande forza decide sempre di andare avanti, riuscendo a convivere con ogni dolore”.

Attivo da oltre dieci anni soprattutto sui palcoscenici partenopei, Alberico Lombardi, volto noto e amatissimo nel panorama artistico napoletano, accompagna la passione per il canto e la musica alla sua professione di insegnante (è Docente di Materie Giuridiche e Referente per l’Inclusione e l’Integrazione scolastica nell’Istituto Superiore “Carlo Levi” di Portici). Diversi, e tutti di successo, i progetti teatrali che hanno visto il “prof. cantante” – così viene chiamato spesso con affetto dal suo pubblico – come animatore e interprete. Ma Alberico Lombardi ha deciso da tempo di mettere il suo talento al servizio del bene attraverso numerose manifestazioni e campagne di beneficenza a favore di associazioni che operano nel settore della disabilità, della prevenzione e della ricerca, come “Il Cuore di Andrea”.

Quella di Lombardi è arte che non si accontenta di una dimensione puramente “estetica” o “edonistica” ma sceglie l’impegno civile e l’azione concreta a favore dei fragili e degli ultimi. Lo dimostra il suo “teatro sociale” che chiama spesso in scena la diversità e riesce a renderla protagonista, suscitando l’emozione e il plauso delle sempre più numerose platee che lo seguono. Ci sono dunque anche un intento e un effetto pedagogico nelle iniziative e nelle attività di Alberico Lombardi. La sua lezione è semplice e sfidante: non ha senso rimanere spettatori seduti in galleria; tutti dobbiamo alzarci, salire sul palcoscenico e partecipare allo spettacolo della vita. Anche e soprattutto nei momenti più difficili da interpretare.

Per prenotarsi basta scrivere all’indirizzo cuorediandrea@gmail.com
Teatro Garbatella, piazza Giovanni da Triora, 15, Roma – Sabato 28 settembre ore 21 e domenica 29 settembre ore 18.

Andrea Pappalardo (1989-2017), giovane studente scomparso prematuramente a causa di una rara sindrome cardiologica, è nato e vissuto a Roma, dove ha conseguito la Laurea triennale in Scienze Storiche presso l’Università Europea e quella magistrale presso l’Università “La Sapienza”.
Molteplici e vari i suoi interessi che spaziavano dalla letteratura e scrittura al cinema e all’arte, dai viaggi allo sport. Profonda la sua sensibilità che lo portava ad una continua dedizione alla famiglia ma anche ad un’intensa attività di volontariato.
Ad Andrea Pappalardo è intitolato un Premio Letterario promosso dall’Università Europea di Roma, giunto alla V Edizione e nato per valorizzare il talento narrativo e creativo dei giovani.