L’Istituto “Abele Damiani” di Marsala premiato al Giffoni Film Festival con il cortometraggio “La gara delle torte”

L’Istituto “Abele Damiani” di Marsala premiato al Giffoni Film Festival con il cortometraggio “La gara delle torte”

Il 2024 è stato l’anno delle premiazioni, dei successi e degli eventi importanti per l’Abele Damiani: il primo premio all’VIII Concorso Enologico del Vinitaly con il vino Zibibbo e lo svolgimento del XIV Congresso Nazionale degli Istituti Agrari nel nostro Istituto. Eventi che hanno coronato il festeggiamento di un grande anniversario: i 150 + 1 anni di storia dell’Abele Damiani. L’ultimo successo riguarda la 54° edizione del Giffoni Film Festival, la cornice ideale per la premiazione al concorso creativo indetto dall’Aias Nazionale, in occasione dei 70 anni di attività, con il cortometraggio “La gara delle torte”, interamente girato nei laboratori enogastronomici della scuola, che per l’occasione si sono trasformati in set cinematografico. Il docufilm è il prodotto finale di un corso di drammatizzazione scenica dal titolo “A scuola di cinema e teatro”, che rientra tra le attività del Progetto PNRR ” Giro di Boa”, finalizzato alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica. Il corso di cinema, ampiamente caldeggiato dal Dirigente scolastico, dott. Domenico Pocorobba, è stato diretto da Francesco Torre, un professionista nel mondo del cinema, e coordinato dalla prof.ssa Matilde Sciarrino. Il cortometraggio, incentrato sui temi della diversità, della disabilità e del bullismo, è risultato tra i vincitori al concorso creativo “Abbattiamo le barriere”, proposto dall’Aias Nazionale in collaborazione con il Giffoni Film Festival, per aver saputo dare voce “attraverso le immagini e le parole, a chi spesso non viene neppure ascoltato, a chi è invisibile e talvolta discriminato, offrendo un messaggio di speranza e di inclusione”.

Al concorso creativo hanno partecipato più di 500 scuole e circa 12.000 studenti, che hanno trattato ed illustrato i temi proposti attraverso i fumetti e il cinema. A salire sul palco del Festival, premiate dal presidente dell’Aias Nazionale Salvatore Nicitra e dal vicepresidente Giulio Francesco Bagnale, le due alunne protagoniste del cortometraggio, Marianna Cordaro, assistita AIAS, e Manila Cordaro, accompagnate dalla prof.ssa Stefania Pellegrino e dall’educatrice AIAS Flavia Gerardi.

Il cortometraggio “La gara delle torte” è stato un momento di intensa e coinvolgente partecipazione dei nostri alunni speciali che, insieme ai loro compagni, si sono sentiti piccoli grandi attori ed hanno avuto l’opportunità di esprimere se stessi, le proprie emozioni e i sentimenti con libertà e creatività, acquisendo autostima, fiducia e motivazione. Durante le riprese, il coinvolgimento dei genitori, del personale docente, del personale ATA ha contribuito a creare un clima relazionale positivo, che ha favorito la socializzazione e l’integrazione, ha valorizzato le differenze e ha pienamente realizzato quello che è l’obiettivo del concorso creativo proposto dall’Aias in collaborazione con il Giffoni Film Festival: Abbattere le barriere!

L’Istituto Abele Damiani ringrazia l’AIAS Nazionale per avere offerto questa opportunità formativa e il Consorzio Siciliano di Riabilitazione, nella persona della dott.ssa Milena Bonomo, per aver sostenuto la partecipazione all’evento dell’alunna Marianna Cordaro e dell’educatrice Flavia Gerardi.