Ringraziamo di cuore Don Giuseppe Inglese, Rettore del Santuario della Madonna della Cava, per il bellissimo articolo che qui di seguito pubblichiamo e che sarà riportato sull’edizione cartacea del nostro giornale Il Vomere in corso di stampa. Il Vomere da sempre ha pubblicato ampi servizi (anche fotografici) e documenti storici importanti sulla nostra amata Madonnina.
“Cava… cava… cava e troverai la mia immagine”.
Nel buio della notte, attraverso un sogno, padre Safina sente la voce di Maria nostra Madre.
Sotto il manto stellato marsalese, nella profondità di un pozzo, brilla la Luce della Regina del cielo e della terra.
La nostra Madonnina è rimasta nascosta per diversi secoli in un pozzo, in una grotta del centro cittadino, meta di pellegrinaggio e di preghiera, di prodigi e di frammenti di mistero in nome del culto della Madre di Dio.
La devozione alla nostra Madonna della Cava è un connubio di storia, cultura, tradizione e fede.
Potremmo dire, che è il simbolo della città che ci identifica e ci appartiene come viandanti e pellegrini del nostro tempo. La Madonna della Cava, ci dona occasioni di grazia e di speranza.
In questi mesi ho potuto constatare che il Santuario Madonna della Cava non è semplicemente una chiesa, ma è un luogo spirituale di pace e di luce. Sapere che tante voci, tanti cuori, tante lacrime per secoli hanno fissato lo sguardo sulla Vergine Santa, è un tesoro “svelato” a noi sempre antico e sempre nuovo.
La nostra patrona ogni anno cammina insieme a noi per le strade della città, guarda, si ferma e si china sulle nostre ferite sociali, accarezza la sofferenza di tutti noi e con il suo sguardo ci benedice e si prende cura della nostra comunità!
Quest’anno abbiamo scelto di percorrere le vie storiche del nostro centro cittadino per rievocare la Sua presenza nei luoghi che per secoli sono stati la Sua culla.
Il 19 gennaio alle ore 15,30 ci metteremo in cammino accanto a Lei per portare frammenti di pace e speranza.
Alle ore 18,00 come comunità marsalese ci ritroveremo tutti in Chiesa Madre, con la presenza del nostro Vescovo, per confermarci nella fede e nella carità con la Concelebrazione Eucaristica.
È un momento di festa e di speranza per tutti noi… anche oggi sotto lo stesso manto stellato abbiamo bisogno di pregare per realizzare un’umanità capace di amare e tendere le mani per gesti di pace e accoglienza.
Vi aspetto per condividere l’abbraccio materno della nostra Madonna della Cava.
Don Giuseppe Inglese.
Foto Il Vomere