Oggi siamo un pò più soli: ci ha lasciati la professoressa Antonietta Panicola. Aveva 94 anni.
Ha insegnato Lettere per molti anni alla prima scuola media “Vincenzo Pipitone” e gli ultimi anni all’Istituto Agrario “Abele Damiani” di Marsala.
Con la morte di Antonietta Panicola se ne va una figura preziosa, una docente che sapeva entrare meravigliosamente in empatia con i suoi alunni e non solo. Una vita per la scuola che era il suo mondo.
Era una bella donna, elegante, sensibile. Tutti la ricordano per quel suo sorriso cordiale, luminoso, la simpatia.
Ho avuto il piacere di conoscerla mentre insegnava all’Istituto Agrario nella classe di mio fratello che, insieme a Nando Davoli, Vito D’amico, ne tesseva le lodi per il suo modo di insegnare, per la sua bravura. Le sue ore di lezione volavano! E lei non insegnò solo italiano e lettere ma anche i grandi valori della vita! Era simpativa Antonietta Panicola, si faceva volere bene. Il suo ricordo resterà nel cuore dei suoi studenti e di tutti noi. Per sempre.
E’ stata una madre e una moglie molto presente. Lascia il figlio Gino Valenti che amava immensamente. “Buon viaggio Mamma. Voglio sperare che rivedrai il tuo Simone, amore della tua vita” scrive il figlio sul suo profilo facebook dove sono tanti i messaggi colmi di tristezza.
A Gino, nostro caro Amico, in questo momento di grande dolore, noi del Vomere esprimiamo i sensi del più vivo cordoglio.
I funerali saranno celebrati domani alle 11 nella Chiesa dell’Itria.