Continuano gli appuntamenti di Erice Estate. Il 3 agosto, l’Enoteca Comunale ospiterà il concerto dal vivo dei The Velvet Ropes, la formazione musicale composta da Manuela Noce, in arte Nuelle, alla voce, Nicola Augugliaro ai cori e Giovanni Schifano alla chitarra elettrica. La serata inizierà alle ore 19.30, e gli spettatori saranno inebriati dai suoni e dalle melodie pop/rock che ci hanno accompagnato nel corso degli anni, un percorso musicale rivisitato in chiave acustica. Il 5 agosto, presso l’Enoteca Comunale, alle ore 18.30, si terrà la presentazione del libro “Sotto l’equatore” di Alessandro Pucci. I partecipanti potranno scoprire le avventure raccontate da Pucci e lasciarsi ispirare dalle parole e dalle storie dell’autore. Entrambe gli eventi sono organizzati dall’Associazione Strada del Vino Erice DOC.
Proseguono le iniziative promosse dall’Associazione “Vivere Erice” in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’Istituto Alberghiero “V. e I. Florio”.
Il 4 agosto, presso Casa Santa Sales, sita in Via Sales, alle ore 18.30, si terrà la proiezione del cortometraggio “La Messa”, un racconto tratto dalle leggende ericine del noto storico Vincenzo Adragna, prodotto dalla casa di produzione Russo Films con la regia di Salvatore Russo. Una serata dove la settima arte si fonderà con la bellezza e la storia di Erice.
Domenica 6 agosto sarà una giornata all’insegna della musica a Erice, con la rassegna “Borgo in Musica” organizzata dal Maestro Luigi De Vincenzi. Tre performance si snoderanno negli angoli più suggestivi del Balio e il Teatro Gebel Hamed: in particolare alle ore 12.00, ai Giardini del Balio, il gruppo Foreway si esibirà con un repertorio pop/rock in un’area vicino le torri, offrendo uno spettacolo contemporaneo. Alle 17.30, al Teatro Gebel Hamed, un concerto lirico da camera con romanze e arie del compositore Francesco Paolo Tosti, interpretato dai talentuosi Alessandra Piro e Carlotta Nocera (soprani), Silvano Giannola (tenore) e Francesco Maltese (pianoforte). Infine, alle 19.30, ai Giardini del Balio, con “Note sparse al tramonto” prenderà vita una performance-concerto con i musicisti Pan Peter all’handpan e Filippo Calascibetta al violoncello, in un angolo immerso nella natura.
Prende il via domani la rassegna “Agosto al cinema” in Piazzetta San Giuliano, pronta ad accogliere appassionati del grande schermo. Undici serate di cinema all’aperto, con inizio alle ore 21.30, in cui i titoli spazieranno tra generi diversi offrendo una varietà di storie ed emozioni per tutti i gusti. Il 4 agosto sarà la volta de “Il capo perfetto” con la regia di Fernando Leòn de Aranoa. Il film segue il titolare di un’azienda produttrice di bilance industriali che cerca di risolvere i problemi dei suoi operai in vista di una visita di commissione. L’ingresso per tutte le serate è libero.
Tutti gli eventi dell’Erice Estate 2023 sono pensati per offrire intrattenimento, cultura e svago, in un contesto unico e suggestivo