La Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri domani a Trapani per fare il punto sulla difficile situazione che la sanità nazionale sta attraversando

La Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri domani a Trapani per fare il punto sulla difficile situazione che la sanità nazionale sta attraversando

Visita istituzionale dei vertici della Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, domani 4 agosto 2023, a Trapani.

Ospiti dell’Ordine dei Medici di Trapani saranno il Presidente Nazionale della FNOMCEO, Filippo Anelli, assieme al Vicepresidente Nazionale Giovanni Leoni, al Segretario Nazionale Roberto Monaco, unitamente a Silvestro Scotti, Segretario generale della federazione nazionale della FNMMG (Federazione nazionale dei Medici di Medicina Generale) e al Vice Presidente Nazionale dell’ENPAM, Luigi Galvano.

La presenza istituzionale dei vertici del FNOMCEO e dell’ENPAM si concretizzerà con un incontro, a partire dalle ore 18,30, presso la sede provinciale dell’Ordine dei Medici di Trapani, nel corso del quale si farà il punto sulla difficile situazione che la sanità nazionale sta attraversando, con particolare riferimento alla crisi che investe la sanità siciliana.

Dopo due anni dalla pandemia da Covid, infatti, la questione medica è ancora più attuale e affrontarla è diventato un percorso ineludibile. Il tema della centralità delle professioni sanitarie e di quella medica in particolare resta essenziale per rilanciare il SSN a distanza di 45 anni dalla sua istituzione.

Tra 5 anni potrebbero andare in pensione:

– 41.000 medici di famiglia e dirigenti medici

– 50.000 se consideriamo tutti i medici del SSN

La stima della mancata attrattività, considerato che un medico su tre vuole abbandonare, potrebbe portare sino a 100.000 medici che lasciano il Ssn tra pensionamenti e dimissioni.

Un momento di incontro, quello di domani pomeriggio, che pone le basi per suggerire soluzioni atte a risolvere il problema della carenza di medici; rivedere i percorsi di formazione; garantire maggiore sicurezza sul lavoro; favorire accordi contrattuali omogenei all’interno del Servizio Sanitario Nazionale.

Servono più risorse, più personale, condizioni e stipendi migliori, protezione assicurata e formazione tempestiva.

Di questo ed altro ancora si parlerà nell’incontro che si terrà presso la sede dell’OMCEO di Trapani.