La reputazione di un territorio è uno degli asset più preziosi per la crescita economica, il benessere sociale e il turismo. Ogni territorio ha una sua identità e storia, e la sua reputazione è il riflesso di come viene percepito dai residenti, i visitatori e gli investitori. È da qui che Sicindustria Trapani è partita, dopo numerosi confronti con i rappresentanti delle istituzioni e delle imprese, per mettere a punto un progetto ambizioso: rilanciare la provincia, partendo proprio dalla sua reputazione. E per riuscirci, gli imprenditori chiameranno a raccolta sindaci, istituzioni scolastiche, parlamentari, associazioni di categoria, ordini professionali e sindacati. “Siamo stati per troppo tempo – afferma il presidente di Sicindustria Trapani, Vito Pellegrino – spettatori inermi e passivi del grande limite rappresentato da una reputazione negativa di una provincia che, oltre a dare i natali al pluricondannato Matteo Messina Denaro, ne ha in qualche modo garantito la latitanza. Dal 16 gennaio, però, con la sua cattura, finalmente una nuova aria di libertà si respira a Trapani, la libertà dal superlatitante, la libertà da quella cappa omertosa e pavida che ha ostacolato pesantemente lo sviluppo e gli investimenti. Ed è da qui che dobbiamo ripartire”.
Quattro le fasi di un progetto che prenderà il via con un contest per individuare la migliore proposta di “titolo” e arriverà fino alle aule scolastiche dove, in collaborazione con le forze dell’ordine, si discuterà con i ragazzi di impresa e legalità.