Fino a domani 18 luglio 2023, al Circolo Velico Marsala sono in esposizione le opere di Nino Tortomasi, artista che riesce a distinguersi per la capacità di dare equilibrio a luci, forme, colori e sentimenti. Le ricorrenti geometrie e il sapiente uso dei colori rendono le sue opere cariche di energia e vitalità.
Così Caterina De Luca ne descrive la produzione artistica nella sua recensione critica: “SI percepisce il vigore dell’anima che nutre gli stati d’animo con forme geometriche e la vitalità che corre tra le trame e gli schemi con colori preziosi. Infondere le qualità personali di energia esuberante attraverso lo spazio riempito in ogni tela e svelare gradualmente trame dedicate ai nostri sensi. Geometrie misteriose nel loro aspetto che, tracciando un percorso, compongono un insieme di leggibilità pulsante. Un processo pittorico che nella sua dinamica soddisfa e intreccia relazioni con altri segni, creando costantemente forme, determinate a viaggiare attraverso uno spazio senza limiti. I dipinti di Nino Tortomasi rivelano il dono di essere in costante servizio dell’arte della tavolozza, perché questa è la sua missione: trasmettere tranquillità all’osservatore tramite la semplicità del bello . La sua interpretazione si basa sulla piena padronanza delle vibrazioni dello spartito cromatico. In questo dipinto sono mirabili i giochi contrappuntistici che appartengono alla sua innata liricità, difende sino in fondo la sua libertà espressiva, dove l’impasto cromatico è la sostanza stessa di una polifonia assai ben controllata dove si fondono colori, luci, ombre e sentimenti”.
Nato a Bisacquino (Pa), Tortomasi ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte a Palermo. Ha partecipato a molte collettive ed estemporanee ha allestito diverse personali riscuotendo successo di critica e di pubblico. Attualmente vive ed opera a Castelvetrano.
Antonella Genna