Ieri, 25 Giugno 2023, si è svolta l’Assemblea Regionale della FITP Sicilia organizzata da questo Comitato provinciale di concerto con il Comitato Regionale.
Tante le autorità presenti: il Sindaco della Città di Marsala Massimo Grillo accompagnato dall’Assessore Ignazio Bilardello, il Sindaco della Città di Trapani Giacomo Tranchida, il Sindaco della città di Custonaci Fabrizio Fonte, oltre al Presidente Nazionale Benito Ripoli, parte della Giunta Nazione FITP e della Giunta Regionale FITP.
Sono state buttate le basi per una valida sinergia tra la Federazione e le amministrazioni locali, che hanno dimostrato, con parole e fatti, di credere nel lavoro svolto della Federazione e nel lavoro svolto da tutti i gruppi affiliati.
In particolare, Tranchida ha parlato del suo disappunto, causa covid, per la cancellazione di Europeade 2021 e degli sforzi che sta facendo per tentare di realizzarla nel 2025. Grillo ha evidenziato il grande interesse della Giunta e suo personale per Italia & Regioni che, come da cartellone già previsto, si farà a Marsala a settembre di quest’anno. Infine Fonte del suo amore per le tradizioni popolari che lo hanno visto componente del Gruppo “Cala Bukuto” di Custonaci e del Festival internazionale in cartellone nella sua città.
E’ stata una intensa giornata di lavoro nella quale la FITP ha dimostrato, ancora una volta, di esserci, restando accanto ai propri sodalizi che hanno voglia e volontà di far decollare il mondo folklorico nella giusta direzione di veicolo culturale di primo piano.