In Diocesi sostenuti decine e decine di progetti per i più poveri, per la crescita educativa e culturale,
per il restauro e la conservazione di beni artistici e monumentali
“Se fare un gesto d’amore ti fa sentire bene, immagina farne migliaia”. Questo il claim della nuova campagna di comunicazione 8xmille della Conferenza Episcopale Italiana, che mette in evidenza il significato profondo di un semplice gesto che permette ogni anno di realizzare migliaia di progetti in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.
La campagna, on air dal 2 maggio, sottolinea la relazione forte e significativa tra la vita quotidiana dei cittadini e le opere della Chiesa, attraverso la metafora dei “gesti d’amore”: piccoli o grandi che siano, essi non fanno sentire bene solo chi li riceve, ma anche chi li compie. Ecco, quindi, che con una firma per l’8xmille, è possibile moltiplicare la sensazione di benessere che si prova quando si fa un gesto d’amore. Come fa la Chiesa ogni giorno con i suoi interventi arrivando capillarmente sul territorio a sostenere e aiutare chi ne ha più bisogno: poveri, senzatetto, immigrati, ma anche italiani che attraversano momenti di difficoltà.
“Nella nostra Diocesi i fondi dell’8xmille si sono trasformati in progetti per bambini ed adolescenti a rischio devianza, in accoglienza per gli orfani ucraini ospiti presso l’Istituto Incoronata, in pasti per persone fragili presso la mensa sociale ‘Teresa Fardella’ di Trapani e presso il centro di accoglienza di Alcamo al quale fanno riferimento anche tanti lavoratori immigrati stagionali, nel sostegno alle persone in difficoltà che si rivolgono ai centri di ascolto della Caritas” – spiega il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli sintetizzando come sul territorio vengono impegnate le somme accreditate dalla Conferenza Episcopale italiana. “Grazie all’8xmille è stato possibile aprire un centro artistico culturale e spirituale di alto profilo quale il Museo diocesano di arte contemporanea ‘San Rocco’ di Trapani, polo dinamico di attività che vive con il sostegno dei volontari e dei fondi 8xmille. Decine e decine sono stati gli interventi, piccoli e grandi, per la tutela del patrimonio artistico delle Chiese della Diocesi. Possiamo citare, per esempio, l’intervento di consolidamento strutturale della Chiesa dell’isola di Marettimo per venire incontro ad una delle comunità insulari tra le più piccole e spopolate della Diocesi – aggiunge mons. Fragnelli – ma anche il contributo economico per l’intervento in un quartiere popoloso e problematico con il restauro della Chiesa ‘San Paolo apostolo’ di Villa Mokarta e Fontanelle Milo. Tra poco si aprirà un nuovo cantiere presso la Chiesa Madre di Castellammare del Golfo per un intervento difficile ed improcrastinabile su un bene monumentale.”
La nuova campagna 8xmille nazionale è ideata dall’agenzia Wunderman Thompson Italia che si è aggiudicata la gara indetta dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica: creatività di Massimiliano Traschitti e Antonio Codina, regia di Edoardo Lugari. Le foto sono di Francesco Zizola. La casa di produzione è Casta Diva/Masi Film.
Sarà pianificata su tv e web con due spot da 30” e otto da 15” dedicati a diversi target, Inoltre, la campagna si svilupperà su stampa, affissione e radio.
Nella foto il vescovo Pietro Maria Fragnelli oggi a pranzo presso la mensa sociale di Trapani.