Ciminnisi (M5S): «Politiche energetiche devono essere bilanciate con gli interessi di chi vive e lavora nelle aree interessate».
Si riunirà domani pomeriggio, in una seduta speciale a Mazara del Vallo, la Commissione Ambiente dell’ARS. Una richiesta che era stata avanzata qualche tempo fa dalla deputata trapanese Cristina Ciminnisi (M5S), componente della stessa commissione, al presidente, Giuseppe Carta, per discutere degli investimenti sull’eolico off-shore al largo delle coste siciliane. Due le società impegnate con altrettanti progetti: la Renexia che opererà al largo delle isole Egadi e la MazarWind che intende realizzare un parco eolico al largo delle coste mazaresi.
«Il M5S è, e sarà sempre, a favore delle fonti rinnovabili – ha detto la deputata – ma le politiche energetiche devono essere bilanciate con gli interessi di chi nel territorio ci vive e ci lavora».
«La seduta speciale – ricorda Ciminnisi – sarà occasione di confronto tra le società che stanno investendo nei nostri mari, il Ministero e il Governo regionale, gli amministratori locali e i rappresentanti del mondo sindacale perché credo che la transizione energetica sia un percorso da intraprendere insieme a chi nel territorio ci vive e ci lavora. Pescatori, armatori, imprese turistiche vanno ascoltati e resi partecipi e consapevoli dei processi di cambiamento avviati nei nostri territori»
«La transizione energetica non deve lasciare indietro nessuno. Anche la Regione – conclude Ciminnisi – deve rendersi parte attiva di questo processo, favorendo il passaggio alle energie rinnovabili e difendendo al contempo le specificità del nostro territorio».
Fabio Pace