L’incontro, promosso dall’Assessorato regionale delle Autonomie locali e della Funzione Pubblica e dalla Città metropolitana di Palermo, attraverso i relativi CUG, esaminerà gli istituti giuridici e le azioni positive messe in campo dalla pubblica amministrazione in materia di pari opportunità e di diritti contrasto alle discriminazioni.
Saranno presenti: l’Assessore regionale della Funzione Pubblica, Andrea Messina, il Sindaco della Città Metropolitana di Palermo, Roberto Lagalla e il direttore Nicola Vernuccio. Numerosi gli interventi che affronteranno temi quali: il Codice di condotta per il contrasto alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche (Antonio Calandriello, dirigente Politiche del personale Città Metropolitana), Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione: verso un pianeta 50-50 nel 2030 (Giuseppina Ida Giuffrida, Presidente CUG Regione Siciliana), la Rete dei Consiglieri di Fiducia della Regione Siciliana (Tommaso Gioietta, coordinatore Rete), Il Registro regionale degli Enti e delle Associazioni che operano in favore della pace (Donata Giunta, dirigente regionale del Dipartimento Affari Extraregionali) e la Carta Euromediterranea per la parità tra uomini e donne (Ilaria Uccio, COPPEM).
Nel corso dell’incontro saranno presentati anche due progetti realizzati con le scuole. Il primo riguarda “l’esperienza della Città Metropolitana di Palermo con le scuole sui temi del bullismo e cyberbullismo, stereotipi di genere e sui diritti delle donne e delle ragazze” e sarà illustrato da Rita Calascibetta, presidente CUG Città Metropolitana di Palermo che presenterà gli elaborati degli studenti del Liceo Meli di Palermo.
Il secondo, “Astronomia a Scuola e Donne nella Scienza: tra nuove tecnologie e inclusione” sarà presentato da Rosaria Bonito, ricercatrice INAF presso l’Osservatorio Astronomico di Palermo e prevede la presentazione dei Video e degli elaborati realizzati dagli studenti dell’Istituto Rutelli di Palermo.
L’incontro sarà moderato da Rita Calascibetta, responsabile del CUG Città Metropolitana di Palermo