Il prossimo 6 marzo, giorno della nascita di Mauro Rostagno che quest’anno avrebbe compiuto 81 anni, sarà inaugurata a Paceco, nella rotonda della via Sapone, un’opera scultorea in memoria del sociologo e giornalista ucciso dalla mafia il 26 settembre 1988.
Nel corso di una cerimonia che avrà inizio alle ore 11, verrà scoperta la scultura contemporanea dal titolo “L’Uomo col Cappello”, realizzata dall’artista pacecoto Massimiliano Errera, acquisita dall’Amministrazione Scarcella allo scopo di restituire in modo permanente alla cittadinanza l’immagine di un uomo che ha sacrificato la propria vita per la Verità e la Giustizia.
L’opera, inoltre, sarà provvista di un codice Qrcode, che consentirà di leggere la storia di Mauro Rostagno dal sito istituzionale del Comune di Paceco.
“L’Amministrazione comunale ha valutato subito positivamente l’opportunità di acquisire un’opera d’arte per commemorare Rostagno – sottolinea il Sindaco, Giuseppe Scarcella – e va dato merito al presidente del Consiglio comunale, Gaetano Rosselli, che ha portato avanti questa iniziativa per arrivare alla collocazione della scultura a Paceco”.