Per la prima volta un Presidente all’Ariston. Questa sera, la prima serata del Festival di Sanremo, parte in grande stile con la presenza all’Ariston del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Roberto Benigni sarà sul palco dell’Ariston per leggere la Costituzione per circa dieci minuti. Lo ha annunciato Amadeus nel corso della conferenza stampa di oggi.
Il presentatore del 73° Festival di Sanremo ha detto: “Sono davvero grato al Presidente per aver accettato il mio invito, è una presenza che testimonia la sua vicinanza al mondo dello spettacolo e della musica. Sarà l’occasione per celebrare il 75° avversario della nostra Costituzione e non c’era modo migliore di farlo che invitando un personaggio unico nella cultura italiana e sto parlando di Roberto Benigni. Per me sarà un immenso piacere riabbracciarlo, si tratta di un evento che alla luce della presenza di Mattarella assumerà un valore etico e civile all’interno del Festival di Sanremo che è la più grande manifestazione di cultura popolare”.
La presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla serata inaugurale del Festival di Sanremo, è un omaggio alla cultura, ricordando la Costituzione. A spiegarlo è il consigliere della Comunicazione del Quirinale, Giovanni Grasso, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione della serata inaugurale del Festival. “Quest’anno di celebra il 75esimo anno della Costituzione italiana- ha sottolineato Grasso- e sembrava giusto, visto che la Costituzione parla anche di cultura, fare un omaggio non solo alla cultura “alta”, ma anche alla cultura popolare e sicuramente Sanremo è un festival di cultura popolare. E’ un’attenzione di questo grande evento che interessa molti italiani- ha evidenziato.-e quella del Presidente Mattarella sarà una presenza simile a quella della prima della Scala: assisterà come un normale spettatore accompagnato dalla figlia Laura”.
Durante questo momento di apertura dedicato alla Costituzione, ci sarà spazio anche per l’inno nazionale, che sarà intonato da Gianni Morandi.