In duecentosettanta attendono ancora gli stipendi, maturati dallo scorso maggio, e il Tfr, nonostante
il Libero Consorzio Comunale di Trapani si sia impegnato a sostituirsi, per inadempienza retributiva, alla società a cui ha affidato in appalto il servizio di assistenza alla comunicazione agli alunni diversamente abili nelle scuole superiori provinciali del trapanese.
A intervenire, ancora una volta, per difendere il diritto al pagamento delle retribuzioni dei lavoratori della cooperativa “Azione Sociale arl onlus” di Caccamo è la Filcams Cgil di Trapani.
Lo scorso 1 dicembre il Libero Consorzio Comunale di Trapani aveva comunicato, dopo le azioni sindacali di protesta, che avrebbe pagato al posto della Cooperativa, come prevede la legge e al netto delle ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali di competenza del datore di lavoro, le somme arretrate.
“A un mese dall’impegno assunto dall’ex Provincia Regionale – dice il segretario provinciale della Filcams Cgil Giovanni Amato – le lavoratrici e i lavoratori non hanno ancora visto un euro di quanto gli spetta. Assistiamo a una grave e reiterata inadempienza che, adesso, coinvolge anche l’Ente appaltante.
Abbiamo, pertanto, chiesto – conclude Amato – al Commissario del Libero Consorzio Comunale di Trapani di pagare, nel più breve tempo possibile, gli stipendi ai dipendenti”.
Maria Emanuela Ingoglia