Il 13 dicembre ore 18 a Palazzo Fici in Via XI Maggio a Marsala presentazione del bellissimo libro di Andrea Pappalardo:” Bianche sponde…sotto una lesta aurora” (D’Ettoris Editori)

Il 13 dicembre ore 18 a Palazzo Fici in Via XI Maggio a Marsala presentazione del bellissimo libro di Andrea Pappalardo:” Bianche sponde…sotto una lesta aurora” (D’Ettoris Editori)

Sarà presentato martedì 13 Dicembre a Palazzo Fici, in Via XI Maggio, a Marsala alle ore 18, il libro di Andrea Pappalardo: “Bianche sponde…sotto una lesta aurora” Riflessi di un’anima (D’Ettoris Editori).

Andrea Pappalardo (1989-2017) è nato e vissuto a Roma, ha conseguito brillantemente la laurea triennale in Scienze Storiche presso l’Università Europea con una tesi su “Il Congresso di Vienna e la Santa Sede, e nel gennaio del 2016 la magistrale, pure in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi “La Sapienza” con una tesi di Storia Contemporanea intitolata “Vienna e Parigi, due paci a confronto”.

Parallelamente allo studio universitario Andrea ha coltivato la passione per la narrativa, in particolare frequentando un corso di scrittura presso la Scuola Omero, da cui hanno origine molti degli elaborati raccolti nel libro, e collaborando alla stesura di un volume di memorie.

Profonda la sua sensibilità, la sua generosità. Ha anche svolto un’intensa attività di volontariato, assistendo le famiglie bisognose presso la Casa di Cristian, il centro di prima accoglienza della Caritas per madri senza fissa dimora; gli anziani presso la casa di riposo Boccone del povero e l’Istituto Santa Margherita; i bambini del catechismo presso la parrocchia della Regina Pacis.

Ha frequentato fin dall’infanzia i campeggi estivi curati da Alleanza Cattolica, svolgendo negli ultimi anni anche funzione di tutoraggio: e, contemporaneamente, dal 2009 il Centro Universitario Internazionale Collalto, dell’Opus Dei, e dal 2013 le catechesi dei Dieci Comandamenti e dei Sette Segni portate avanti da don Fabio Rosini.

Andrea Pappalardo amava la sua famiglia, la letteratura, il volontariato, lo sport: il calcio, la pallavolo, i viaggi, la cultura, il cinema. 

Il libro, che non ha fatto in tempo a vedere, raccoglie i suoi scritti: racconti brevi, descrizione dei personaggi, dialoghi, testi più lunghi e di vario genere, un thriller, un poliziesco, un racconto di fantasia e una contro-fiaba, un racconto epistolare. Ci sono anche delle note autobiografiche e a conclusione il bellissimo testo di una meditazione sull’uso del tempo tenuta a un gruppo di amici. Dal libro emerge una grande umanità.Una testimonianza preziosa, un testamento spirituale che resta a giovamento di tutti noi. I suoi scritti, autentici riflessi di un’anima, rappresentano la più fedele testimonianza di un’intensa spiritualità e di una straordinasria passione per la vita.

Per onorarne la memoria la famiglia ha raccolto e pubblicato gran parte dei suoi scritti.

Il 13 dicembre a Palazzo Fici per la presentazione del libro interverranno: Francesco Pappalardo (papà di Andrea), Responsabile Biblioteca del Senato, Vicepresidente Associazione “Il Cuore di Andrea” che dialogherà con Rosa Rubino Direttore del Vomere, Massimo Grillo Sindaco di Marsala, Salvatore Lombardo Presidente dell’Associazione Strada del Vino Marsala Terre d’Occidente, Giuseppe Abbate Presidente Rotary Club Marsala, Michele Fici Lions Club Marsala, Vito Barraco Presidente Ordine dei Medici Trapani, Riccardo Lembo, Membro Commissione Distrettuale BLSD Rotary, Rosalba Mezzapelle Presidente Cif, Rita Canino Presidente Fidapa.