Aggiornamenti legislativi nel settore vitivinicolo e soluzioni operative per la gestione: domani il meeting promosso da Assoenologi Sicilia

Aggiornamenti legislativi nel settore vitivinicolo e soluzioni operative per la gestione: domani il meeting promosso da Assoenologi Sicilia

È in programma per domani, 9 novembre, presso l’Istituto Abele Damiani di Marsala, il meeting promosso da Assoenologi Sicilia, in collaborazione con Goals Technologies, dedicato agli aggiornamenti legislativi nel settore vitivinicolo e alle soluzioni operative per la gestione, con un dettagliato focus sul tema delle etichette ambientali e nutrizionali.

I lavori, moderati dal dott. Maurizio Lunetta, Direttore del Consorzio di tutela dei vini Etna DOC, inizieranno alle ore 15.00 con i saluti del prof. Domenico Pocorobba, Dirigente dell’Istituto Abele Damiani di Marsala, dell’enol. Giacomo Manzo, Presidente di Assoenologi Sicilia, del dott. Filippo Paladino, Vicepresidente del Consorzio di tutela vini DOC Sicilia, del dott. Giacomo Gagliano, Dirigente ICQRF – Laboratorio di Catania, del dott. Sebastiano Di Bella, Presidente dell’Istituto Regionale del vino e dell’olio, e di Vincenzo La Sala, amministratore di Goals Technologies.

A seguire, il dott. Enrico La Sala, Software Architect di Goals Technologies, parlerà della piattaforma SEL (Smart Environment Label), in uso da inizio 2022, nata per gestire automaticamente le informazioni richieste dal DL 116 del 03/09/2020 in materia di rifiuti e già utilizzata da diverse aziende vinicole. In prospettiva dell’entrata in vigore del Reg EU 1169/2011, la piattaforma si arricchisce di ulteriori funzioni per poter gestire anche le informazioni relative ai valori nutrizionali.

Il dott. Massimo Marietta, Responsabile Sviluppo Enologia per Sistemi SPA, si soffermerà invece su “Erp e tracciabilità avanzata: ruoli e sinergie” mentre il dott. Nicola Di Forti e il dott. Umberto Pusateri, funzionari dell’ICQRF, chiuderanno l’incontro illustrando le più recenti novità nella normativa relativa al settore vitivinicolo.

L’evento è gratuito ma è possibile prendervi parte esclusivamente previa prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. La frequenza consente, ai soci Assoenologi partecipanti in presenza, di maturare 2 crediti formativi.