Ci sentiamo molto orgogliosi di essere stati presi a modello in occasione della presentazione pubblica di Menfi Città del Vino 2023.
È stato dato particolare rilievo al Progetto Tartarughe WWF che qualifica il territorio menfitano nella sua specificità naturalistica, riuscendo a conquistare l’obiettivo della bandiera blu anche per questo.
Un vino prodotto da vigneti che affondano le radici nella stessa sabbia dove le mamme tartarughe affidano i loro piccoli alla comunità.
Sabbia nella quale matura la vita con le tartarughine che, da sotto la sabbia, escono dalle uova chiuse e affrontano il futuro, lanciandosi nel mare cristallino che benevolmente le accoglie, ogni anno assistite dall’amore che solo i volontari WWF sanno offrire alla natura.
Natura che ci regala vini preziosi che sanno di mare e di amore.
Il WWF ringrazia Menfi e la comunità belicina, con Santa Margherita, Montevago, Sambuca di Sicilia, Salaparuta e Contessa Entellina, e i suoi cittadini che, confermando l’attitudine al fare, ci ha riservato un ruolo di testimonianza e custodia di un bene chiamato bellezza.
Solo la bellezza potrà vincere non è una speranza, ma certezza.
Giuseppe Mazzotta