L’Istituzione scolastica “Alcide De Gasperi”, dopo la partecipazione, come Scuola capofila, all’inaugurazione del progetto di educazione civica “Polis”, promosso dall’Amministrazione comunale, all’interno delle manifestazioni “Luci del Mediterraneo un cammino di pace e fraternità”, organizzate dall’Ente Comune, si è resa protagonista, ancora una volta, di un mega evento, che ha coinvolto il territorio marsalese, la Maratona Steam Futura.
L’evento, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito dell’Avviso “Sperimentazione di metodologie didattiche innovative nell’ambito delle STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali”, dal 13 al 15 ottobre, ha ospitato a Marsala oltre 1200 studenti con più di 40 scuole, provenienti da più città del Sud Italia.
Laboratori creativi e sessioni formative, robotica e digitale, inspirational talks con esperti di caratura internazionale, estemporanea d’arte, performance artistiche, digital show sono alcune delle numerose attività che hanno infiammato la città, grazie all’impeccabile organizzazione del Liceo “Pascasino”, Scuola Polo del progetto “Una rete per il Sud. Obiettivo STEAM”, alla sua Dirigente scolastica Annamaria Angileri e al patrocinio dell’Amministrazione comunale, che ha sposato il progetto.
L’Istituzione scolastica “Alcide De Gasperi”, guidata dal Dirigente scolastico Leonardo Claudio Gulotta e dal suo staff, ha aderito a tutte le attività programmate. Alcuni alunni hanno partecipato allo Steam Mab – laboratorio di mappatura del territorio, dal 13 al 14 ottobre, altri allo Steam Games, a piazza Carmine e alle performance in piazza Loggia, con un’esibizione sul palco, svoltesi entrambi il 14 ottobre. Sempre nelle giornate del 13 e 14 ottobre, la cittadinanza ha potuto ammirare l’estemporanea di pittura dell’Istituzione scolastica e delle altre scuole del territorio ed assistere il 15 ottobre, al teatro Impero, alla premiazione dei lavori.
La cerimonia di chiusura della Maratona Steam ha rappresentato per l’Istituzione scolastica il momento clou con la premiazione del progetto “ Felici su Marte”, per la sezione scuola Secondaria di 1° grado, nella categoria Steam Mab – laboratorio di mappatura del territorio.
Cinque alunni, guidati dalla docente di Scienze motorie e sportive, hanno affrontato, divisi in team insieme ad alunni di altri Istituti comprensivi del marsalese, la sfida per la soluzione al tema sulla sostenibilità ambientale e scienza, in linea con il Goal 4 dell’Agenda 2030.
Il progetto, basato sulla nuova metodologia del “mab”, messa a punto dal dott. Lorenzo Micheli, ha previsto un percorso in cui i ragazzi hanno effettuato un lavoro di mappatura del territorio di Marsala ed Erice, attraverso una prima fase di osservazione e ricerca sul territorio e una seconda di progettazione.
La premiazione testimonia, ancora una volta, l’interesse e la sensibilità, che animano l’Istituzione scolastica nei confronti delle nuove sfide che l’istruzione pone oggi alle alunne e agli alunni per la costruzione consapevole del loro futuro.