Chiude alla grande a San Vito Lo Capo Aygo X Vertical Summer Tour, da 10 anni l’evento itinerante più atteso sulle spiagge italiane

Dopo Lignano Sabbiadoro, Albissola Marina, Cattolica, Formia, Paestum, Castellaneta e Soverato il Tour chiude alla grande a San Vito Lo Capo, il 20-21 agosto. Moltissime attrazioni, talent radiofonici e divertimento tra sport, animazione e musica. Media partner: Radio Deejay.

Durante l’estate sono state tantissime le persone che hanno seguito il Tour e moltissimi gli ospiti presenti nelle varie tappe.


Compie 10 anni il Vertical Summer Tour, l’evento itinerante più atteso sulle spiagge italiane. Dopo Lignano Sabbiadoro, Albissola Marina, Cattolica, Formia, Paestum, Castellaneta e Soverato il Tour chiude alla grande a San Vito Lo Capo, il 20-21 agosto (spiaggia libera in Via Faro), con la novità di Toyota Aygo X come “title partner”. Sarà quindi possibile provare la nuova Toyota Aygo X, l’urban crossover Toyota dalle caratteristiche uniche e dal design distintivo, porta di accesso al mondo Toyota pur non rinunciando ad alti livelli di innovazione, tecnologia, stile e sicurezza. Saranno presenti i nuovi esclusivi colori di lancio, Chili Red, Cardamon Green, Ginger Beige e Juniper Blue, con la possibilità di effettuare test drive con 6 vetture sempre presenti in tutte le tappe del Tour. Toyota aspetta tutti i villeggianti anche nel proprio stand sulla spiaggia, con il fantastico gioco del crucipuzzle. Scopri le parole chiave del mondo Toyota Aygo X e chi troverà il maggior numero di parole nascoste riceverà dei fantastici gadget. Ma non è finita qui. Un tiro a segno? Un punteggio? Ebbene sì, metti alla prova la tua abilità nel calciare il pallone e cercare di ottenere il punteggio più alto possibile. Più sarai bravo e più premi riceverai.

“Vertical” è il frutto di una felice intuizione di Event’s Way, agenzia di marketing ed eventi torinese che ha confezionato anche 13 edizioni “invernali” che, unite alla prima Urban da poco conclusa, porta a 24 il numero finale: anche quest’anno il Vertical Summer Tour porterà divertimento, animazione, musica ed attrazioni sulle più belle spiagge d’Italia.

Nino Ciulla, Assessore al Turismo di San Vito Lo Capo, afferma: “Ancora una volta San Vito Lo Capo e la sua meravigliosa spiaggia scelte da Radio Deejay come location per la tappa conclusiva del Vertical Tour. Una ulteriore riconferma del valore della nostra destinazione ma soprattutto l’ennesima grande opportunità di comunicazione e promozione del nostro territorio attraverso uno dei principali network radiofonici del nostro Paese. Un ringraziamento particolare al direttore operativo Christian Lupi e a tutto lo staff che per due giorni animerà il tratto di spiaggia antistante la villetta Faro, nei pressi del porto di San Vito Lo Capo”.

Il format del Tour si conferma quello del Maxi Village, un villaggio itinerante che propone attività dalla mattina alla sera (10-19, in alcuni casi anche di sera/notte) e per tutto il week end, su una superficie di 1.500 mq sulla spiaggia, con ingresso libero e gratuito.

Il Tour offrirà a tutti la possibilità di praticare sport sulla spiaggia (e in acqua) ma anche di rilassarsi tra i vari stand, sentire musica e divertirsi vivendo le tantissime esperienze ed attrazioni presenti, accompagnati dal sound estivo di Radio Deejay.

Il programma della giornata si snoda a partire dalla mattina (10-13), con un approccio più “soft” che comprende risveglio muscolare e acquagym (a cura di Ricola, l’azienda svizzera che da oltre 80 anni produce le originali caramelle e tisane alle 13 erbe alpine, altro partner del Tour), per poi “scaldarsi” con le tantissime attività proposte sul palco centrale, vero cuore delle attività di animazione (come in un vero villaggio turistico!), con giochi a premi (messi a disposizione dai partner), lezioni di ballo e molto altro.

Il pomeriggio (15-19) mette il turbo con tutti i tornei sportivi, conservando tuttavia tantissime attività adatte ad ogni target e generazione.

Non poteva quindi mancare il Beach Volley, griffato Cuervo Paloma (Gruppo Montenegro) così come il Beach Tennis

E poi il Calciobalilla con la Ricola Table Soccer Cup, magari gustando una rivitalizzante caramella o sorseggiando una tisana fredda Ricola, anche qui disponibile gratis per tutti.

Infine, lo Sparring, un mix di tennis, beach volley e ping pong che nasce dall’idea di un gruppo di amici e appassionati di tennis. Molte volte, infatti, per giocare a tennis, manca un compagno e grazie allo sparring è possibile (con i famosi racchettoni giganti) praticare ovunque, anche da soli: anche qui, il Tour mette a disposizione un istruttore sempre presente e lancia la challenge con la Kinder Bueno Sparring Cup. Ferrero, Official Partner, è un’altra delle grandi novità del Vertical Summer Tour 2022, con il lancio ufficiale dei gelati Kinder Bueno classic (e white).

Oltre a questo, Ferrero aspetta i villeggianti al proprio stand per intrattenerli con tantissime attività come la Bottle Flip Challenge, per giocare e vincere una T-shirt “Kinder Bueno” e dare loro la possibilità di assaggiare i nuovi prodotti, o il Photobooth per scattarsi (e stampare LIVE) una foto con le Polaroid Eyewear (si, quelle!), senza dimenticare la divertentissima Hula Hoop Challenge: risate assicurate per tutti!

E, a proposito di Polaroid Eyewear, ecco la flotta di SUP gonfiabili forniti da Tahe (Stand Up Paddle, la disciplina – ormai popolarissima negli stabilimenti balneari – che si pratica pagaiando in posizione eretta su una tavola) con un istruttore dedicato che permetterà a tutti di impararne i rudimenti. Per i più “esperti”, c’è la Polaroid Eyewear SUP Race, una simpatica challenge aperta alle persone dai 16 in su (con divisione in 3 categorie: uomini, donne, under) che le vedrà confrontarsi in una gara dalla spiaggia alla vicina boa (e ritorno), con premiazione finale alla sera.

Polaroid Eyewear è presente anche con uno stand dove tutti i bambini potranno farsi fare un tattoo (temporaneo, lavabile ed anallergico), ed anche i più grandicelli provare in anteprima la linea di occhiali da sole nelle sue fantastiche declinazioni Essential (facili da indossare, con dettagli raffinati), Cool (forme trendy con dettagli colorati), Active Sport (occhiali di ispirazione sportiva) e Kids (colori e dettagli divertenti). Ci si potrà far coinvolgere nel Twister, dove occorrerà mantenere l’equilibrio nonostante le posizioni improbabili che si è obbligati ad assumere, o nella Polaroid Eyewear Summer Dance, una social challenge con relativo balletto “TikTok” con la possibilità di vincere occhiali e altri fantastici premi.

Anche Aygo X Beach Challenge promette forti emozioni: una competizione per i più coraggiosi, pronti a confrontarsi in un vero e proprio percorso a ostacoli a tempo con varie insidie da superare fino al raggiungimento dell’obiettivo!

Cuervo Paloma accompagnerà le tappe del Vertical Summer Tour, con un vero e proprio chiringuito sulla spiaggia dotato di area relax e solarium, con ombrelloni di paglia e tutta l’ombra che serve per ristorarsi. La mattina l’animazione prevede il classico gioco The Wall, dal pomeriggio sarà anche possibile degustare il prodotto grazie anche alla presenza di barman professionisti che ingaggeranno il pubblico invitandolo ad emulare i cocktail da loro proposti. Il 20-21 agosto Vertical Summer Tour ospiterà le Cuervo Pink Night, due pazzesche serate di intrattenimento e divertimento con la musica dei talent della radio (in questa tappa, Shorty il 20, il 21 suonerà DJ Fa, il dj del Vertical) in partnership con il Caffè Savoia di San Vito, 4 ore in spiaggia (18:30-22:30) con una megastruttura dedicata e tantissimi gadget e regali per tutti, ma soprattutto tanti cocktail Paloma da degustare in compagnia degli amici.

Nel corso di tutte le tappe, come da tradizione, Vertical Summer Tour propone, durante il giorno, le ospitate dei talent di Radio Deejay, media partner dell’evento, con tantissimi ospiti in calendario: Rudy Zerbi, Chicco Giuliani, Shorty, I Vitiello, Vic, Gianluca Gazzoli, Michele “Wad” Caporosso…

Saranno I Vitiello a calcare il palco del Tour domenica 21 agosto dalle 16. I Vitiello sono un duo estremamente creativo, spaziando dal giornalismo allo speakeraggio: hanno recitato, prestato la voce a spot e canzoni, sono autori e dj.

Infine, non possiamo non menzionare Puma, partner tecnico dei costumi dello staff e Acqua Valmora, technical partner.

Siamo felicissimi di celebrare il decennale del Vertical Summer Tour – dichiara Flavio Gallarato, patron e organizzatore dell’evento e CEO di Event’s Way – un figlio che ogni anno cresce sempre più e ci regala tantissime soddisfazioni. Voglio ringraziare tutte le aziende che sono al nostro fianco e che ci permettono di regalare emozioni e spensieratezza a centinaia di migliaia di persone ogni estate!”.

Vertical Tour vive anche su una fantastica App che contiene tutte le informazioni aggiornate sul calendario e le attività in corso, con la possibilità di scattare foto per successiva condivisione e soprattutto rappresenta il punto di accesso privilegiato al grande concorso con i premi messi in palio ogni giorno dai partner, tra cui occhiali Polaroid Eyewear, teli mare del decennale Vertical Summer, cappellini griffati Radio Deejay, con la possibilità di concorrere all’estrazione finale di tavole SUP Tahe, macchina fotografica Deejay e bottiglia di vino del Quarantennale della radio e borsone/felpa Cuervo Paloma.

Vertical Tour si conferma sempre più social, con una presenza e una copertura costante su Instagram, Facebook e Tik Tok.

Note per i redattori:

Vertical Tour: il format

Il format Vertical Summer Tour, il roadshow che attraversa lo Stivale con una carovana di animatori, speaker, dj e istruttori sportivi, nasce nel 2011 sull’onda del successo del fratello maggiore, Vertical Winter Tour, già attivo dal 2008. L’uno è estivo, l’altro invernale, ma il format è lo stesso: un grande Villaggio vacanze itinerante, capace di portare nelle migliori località di vacanza giornate dense di animazione, musica, sport e divertimento. Ad oggi si contano un totale di 24 edizioni di VERTICAL TOUR – tra Summer, Winter e Urban edition – e migliaia di amici sparsi sulla Penisola che fanno ormai parte di una grande community unita dalla voglia di divertirsi e di stare insieme.

I numeri

 13 edizioni di Vertical Winter Tour dal 2008

 10 edizioni di Vertical Summer Tour dal 2011

 1 edizione di Urban Vertical Tour

 Oltre 4.500.000 di partecipanti alle precedenti edizioni

 100.000.000 di persone raggiunte negli anni dalla comunicazione social

 Oltre 3.000.000 visualizzazioni dei contenuti video pubblicati

PRESS KIT: https://cutt.ly/rLv1q8J

A proposito di Event’s Way

Event’s Way nasce il 23 Gennaio 2007 a Torino, dalla passione e dalla vocazione di Milagros Patrizi e di Flavio Gallarato, soci fondatori dell’agenzia, per il mondo degli eventi.

In concomitanza con il suo anno di nascita, il 2007, l’agenzia ha firmato il suo primo evento sportivo di caratura internazionale gestendo la sponsorship e l’incentive per Big Mat, al fianco del team velico Mascalzone Latino in occasione dell’America’s Cup.

La forza dell’Azienda sta nell’esperienza, nella spinta all’innovazione e nella creatività. Sviluppa idee per migliorare la conoscenza e la percezione del brand e raggiungere risultati importanti. Crea e realizza progetti di comunicazione ed eventi per diverse tipologie di prodotto offrendo, a supporto del marketing, un servizio a 360°. Già presente al Giro d’Italia per 11 volte – compresa la partecipazione a Tour de France e Vuelta de España – Event’s Way ha, al suo attivo, importanti performance sui circuiti da corsa (automotive e racing), nelle gare su strada (cycling) e all’interno degli stadi in occasione degli incontri di UEFA e Champions League. Agenzia leader nell’organizzazione di Road show itineranti e preparazione di progetti ad hoc di marketing esperienziale.

Gian Maria Brega