Dolci anti-carie per carnevale!

Dolci anti-carie per carnevale!

A Carnevale ogni scherzo vale.. ma non stiamo scherzando…anzi!

Chi ama i dolci sa quanto possono essere pericolosi per la salute dei nostri denti. I dolci sono un piacere per gli occhi per il palato ma le visite dal dentista quando i denti si cariano…sono tutt’ altro che piacevoli!

Per fortuna ci sono dei golosi anche tra i ricercatori: alcuni ricercatori hanno esaminato il comportamento dei batteri che causano la carie dei denti in risposta a quello che mangiamo. Da queste ricerche abbiamo scoperto che ci sono cibi che non fanno cariare i denti ma, soprattutto, ci sono cibi in grado di proteggere i denti dalla carie!

Cioccolato, formaggi, verdure, frutta secca e persino il vino rosso hanno dimostrato di essere in grado di proteggere i denti dalle carie e dalle malattie delle gengive. Attenzione: non stiamo dicendo che mangiare cioccolato fondente e bere vino rosso ci permetterà di buttare via lo spazzolino e non fare più nessun controllo dal dentista…

Sfortunatamente una dieta sana ed equilibrata, controlli frequenti dal dentista e una corretta igiene orale a casa sono l’ unico modo per mantenere in salute la propria bocca. C’è però un’ ottima notizia: questi alimenti, oltre a essere sani e buoni, possono essere utilizzati per rielaborare le ricette della tradizione e creare piatti gustosi che siano amici dei nostri denti e della nostra salute.

Esistono degli zuccheri alternativi a quello che siamo abituati a conoscere e che hanno calorie più basse (o zero) e non fanno cariare i denti. Stiamo parlando dello Xilitolo, e dell’Eritrolo. Questi zuccheri derivano dalla betulla o sono contenuti in alcuni vegetali e funghi.

Il motivo per cui questi zuccheri non fanno cariare i denti è che i batteri che causano la carie non sono in grado di utilizzarli, quindi non possono produrre gli acidi responsabili della carie dei denti.

Ecco quindi che, a partire da questi meravigliosi ingredienti, possiamo ricreare i dolci tipici della tradizione del Carnevale. Nascono così le Eritro-Chiacchiere che sostituiscono lo zucchero con l’Eritrolo e la Farina 00 con quella di mandorle.

Per gli amanti della ricotta troviamo poi i Ravioli ricotta e cioccolato che uniscono le proprietà protettive delle proteine della ricotta a quelle antiadesive e antibatteriche del cioccolato.

I più “esotici” sapranno apprezzare le Castagnole noci e Curcuma che sfruttano le capacità antibatteriche della Curcumina per combattere i batteri della carie.

Infine, per i più golosi abbiamo le Bugie al Cioccolato e Vino, un tripudio di polifenoli, tannini e fluoro per la salute dei denti… diciamolo… prendersi cura dei propri denti non è mai stato così piacevole, vero?

Naturalmente questi dolci sono da considerarsi comunque come una “coccola delle feste”, non possono diventare il piatto del giorno tutti i giorni! Rappresentano, però, un’alternativa golosa ai classici dolci super zuccherati che tanto ci piacciono ma che, purtroppo, rischiano di danneggiare i nostri denti.

Anche nel caso di questi nuovi dolci, comunque, valgono le stesse regole che già esistevano prima: mai abusarne e, soprattutto, tutti a lavare i denti venti minuti dopo il pasto!

Venti minuti, si, perchè lavarli subito dopo aver mangiato potrebbe danneggiarli in quanto la pellicola di saliva che li protegge viene momentaneamente rimossa dopo i pasti, dunque bisogna che essa si riformi prima di poterli spazzolare in sicurezza.

Sono molti gli alimenti che hanno caratteristiche protettive per i nostri denti e per la nostra salute. Conoscerli ci permette di raggiungere una alimentazione consapevole che, insieme con uno stile di vita sano e attivo, è sicuramente la miglior prevenzione contro varie patologie come il diabete e le malattie cardio-vascolari.

Dunque, anche per i più golosi c’è un’alternativa salutare per godersi un Carnevale all’ insegna del benessere e della bontà.

Buone feste e …buon appetito!

Mara Crapisi
Odontoiatra