Garanzia Giovani: CNA Trapani si adopera per attivare 500 tirocini in provincia

Garanzia Giovani: CNA Trapani si adopera per attivare 500 tirocini in provincia

Non solo l’Organizzazione di categoria con più imprese associate della provincia, ma anche l’ApL- Agenzia per il Lavoro più grande della Sicilia. CNA Trapani, che conta diversi punti di patronato nel territorio, assolve anche a ruolo cardine nella gestione delle politiche attive del lavoro.

“I patronati sono spesso anche luoghi di raccolta di istanze di lavoro- dichiara il Segretario di CNA Trapani, Francesco Cicala, in prima linea in questo settore- per cui ci adoperiamo per far sì che ciascuno, a seconda del ruolo che riveste, colga al meglio le opportunità derivanti da bandi regionali, nazionali ed europei, oltre che dal nuovo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

Tra le altre cose, è ripartito con successo anche il Programma Garanzia Giovani 2, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, che in Sicilia- programmato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 220 del 10/06/2019- è rivolto ad una più ampia platea, ovvero ai giovani disoccupati di età compresa tra i 16 ed i 35 anni.

“ApL CNA Sicilia- aggiunge Cicala- ha ricevuto il maggior numero di accrediti per l’attivazione di tirocini, ne gestirà oltre 3.000. E in provincia di Trapani abbiamo l’obiettivo di collocare oltre 500 giovani nelle imprese del territorio”.

“Stiamo riscontrando- continua- grandissimo interesse da parte degli imprenditori che hanno la possibilità di conoscere giovani dinamici e digitalmente predisposti, in una fase di ripartenza e di crescita del PIL in cui necessitano di nuova forza lavoro. Dall’altra, purtroppo, sono numerosi, i giovani che nella nostra terra non sono riusciti a trovare il loro ‘posto nel mondo’, e che hanno la possibilità di acquisire competenze e di trovare uno sbocco occupazionale senza essere costretti ad emigrare”.

___

Qui di seguito l’informativa Garanzia Giovani.

– Durata 6 mesi;

– Orario settimanale da 24 a 30 ore;

– Copertura Assicurazione RC per danni a terzi; 

– Copertura INAIL in caso di infortuni sul lavoro;

– Compenso mensile del tirocinante pari a 300,00 euro a carico della Regione Sicilia;

– L’azienda inoltre non è soggetta a nessun contributo previdenziale sul tirocinante a carico;

– Nessun obbligo d’ assunzione a conclusione del periodo di tirocinio.

Requisiti Tirocinanti:

– tra i 15 e 35 anni alla data di registrazione al portale nazionale o regionale;

– Non aver avuto rapporti di lavoro negli ultimi 24 mesi nell’azienda in cui si intende svolgere il tirocinio; 

– Disoccupati;

– Non frequentanti un regolare corso di studi;

– Non partecipanti a corsi di formazione compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;

– Non inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare.