L’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Marsala, diretto da Giuseppe D’Alessandro, rende noto che è stato pubblicato l’Avviso riguardante i buoni spesa/voucher a valere sulle risorse messe a disposizione dalla Regione (POC SICILIA 2014-2020), con pagamenti che saranno corrisposti agli aventi diritto fino ad esaurimento dell’importo assegnato al Comune. Interessati sono i nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno, al fine di acquistare beni di prima necessità: alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas, dispositivi di protezione individuale, pasti pronti.
La richiesta dei buoni spesa va compilata esclusivamente on line, accedendo al sito internet del Comune di Marsala. La procedura sarà attiva dal prossimo 16 Novembre e fino al 30 Novembre 2021.
I buoni spesa – da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari e/o di prodotti prima necessità in farmacie ed esercizi commerciali convenzionati – sono assegnati secondo il seguente criterio: nucleo familiare composto da 1 sola persona, 300 euro; da 2 persone, 400 €; da 3 persone, 600 €; da 4 persone, 700 euro; nucleo familiare composto da 5 o più persone, 800 euro. Nella pagina web http://www.comune.marsala.tp.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/31275 sono indicate le informazioni necessarie – requisiti, istruzioni, ecc. – per presentare l’istanza. L’Amministrazione Grillo evidenzia che le risorse sono “prioritariamente” destinate ai nuclei familiari che non percepiscono alcuna altra forma di reddito o alcuna altra forma di assistenza economica da parte dello Stato, compresi ammortizzatori sociali e reddito di cittadinanza.
I cittadini che avessero necessità di supporti informatici per l’accesso al sito e per la presentazione della domanda potranno rivolgersi ai Patronati e ai CAF operanti a Marsala, che provvederanno a inoltrare la domanda su delega del richiedente.
Alessandro Tarantino