Il campionato 2021/2022 di serie A di volley è partito alla grandissima per la Sigel Marsala. C’era tanta attesa nell’ambiente per la nuova squadra dagli elementi rinnovati di 7/11 rispetto alla scorsa annata di A2 allenata dal quotato tecnico milanese Davide Delmati (nella foto).
Nelle prime due giornate le azzurre hanno fatto “en plein” conquistando sei punti su sei a disposizione, sbarazzandosi in questo avvio delle uniche avversarie (Sassuolo al battesimo in casa e Aragona alla seconda giornata, ndc) che fin qui hanno incrociato la strada delle giovani marsalesi.
La prima uscita ufficiale della Sigel Marsala è terminata tre set a zero, con punteggi che non si sbaglierebbe a definirli interlocutori, in quanto le malcapitate ospiti di Sassuolo sono state quasi subito costrette ad alzare bandiera banca. Questa la progressione set registratesi al “Fortunato Bellina” di Marsala: [25/19; 25/19; 25/18]. Tra le fila di Marsala implacabili e tra le più prolifiche sono risultate essere l’opposto Okenwa con 14 stampi, le bande Pistolesi e il <<cavallo di ritorno>> capitan Panucci, che hanno chiuso il match rispettivamente con 12 e 11 punti. Una giornata di campionato resa dolce finanche dagli esordi in serie A di D’Este, centrale del 2002 (incontenibile la gioia della lagunare per il primo punto realizzato in serie A, ndr) e di Ferraro, anagraficamente la più piccola del roster essendo una 2003 ma nonostante ciò dotata di buona personalità e tecnica sopraffina. Giovani azzurre, nuove beniamine dei sostenitori azzurri, che così si sono fatte beffe dell’emozione del battesimo di campionato e si sono concentrate esclusivamente sulle consegne datele alla vigilia dal duo Delmati/Lionetti.
A Porto Empedocle nel derby siculo contro Aragona, la Sigel ha incrementato il proprio bottino in classifica che la vede in testa in solitaria con sei punti realizzati. In questa partita impressionante il contributo in termini realizzativi, ai fini del pieno successo, della giovane statunitense Okenwa che a referto ha fatto segnare 27 punti in quattro set. Prestazione questa che le ha consentito di ritirare il premio Mvp dell’incontro. Così i parziali giocati al PalaMoncada: [22/25; 21/25; 25/23; 22/25]. Una Sigel, accompagnata in questa vicina trasferta da una piccola delegazione del tifo “Gli Irriducibili”, che tra le efficienze di squadra ha sfoderato una solida correlazione muro/difesa (sempre più marchio di fabbrica della nuova Sigel, ndr), ma non disdegnando di far registrare buoni e incoraggianti percentuali offensive distribuite tra tutte le attaccanti (Pistolesi e capitan Panucci su tutte).
Questo il quadro attuale in quello che è stato definito “il campionato della ripartenza”. Con Marsala e le altre società che nutrono davvero tanta fiducia per il completo ripristino della normalità. Adesso che ci sono prescrizioni sanitarie meno stringenti e chiare per tutti, è stato reso possibile il primo “abbraccio” con il pubblico e la presenza dopo un anno e mezzo di lontananza dei tifosi nei palazzetti, i quali hanno ricominciato a colorare le domeniche e ad intonare cori per le rispettive squadre del cuore.