Turismo, presentato nel trapanese il progetto “West of Sicily”

Turismo, presentato nel trapanese il progetto “West of Sicily”

 I Comuni che hanno aderito al progetto di promozione della destinazione turistica portato avanti dal Distretto sono: Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Favignana, Mazara del Vallo, Paceco, Salemi, San Vito lo Capo, Trapani e Valderice


 «La Sicilia occidentale rappresenta uno snodo fondamentale per il turismo in Sicilia per le sue bellezze, per le sue incredibili attività che si svolgono, per le bontà enogastronomiche. L’appuntamento di oggi mira a valorizzare ancora di più questo enorme patrimonio messo insieme da un Distretto che lavora ormai da molti anni e con risultati importanti. Il governo Musumeci sta puntando sul Distretto turistico “Sicilia occidentale”: una partnership che creiamo e che sta producendo per un territorio straordinario come quello del Trapanese».

Lo ha detto l’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina, intervenendo stamane alla conferenza stampa di presentazione, da parte del Distretto turistico “Sicilia occidentale”, del progetto di destinazione turistica “West of Sicily”. L’obiettivo è quello di raccontare le emozioni dei turisti che scoprono questo territorio attraverso i colori, i sapori, i profumi che questa terra regala. Creare una esperienza nuova per i turisti che arrivano e arriveranno, guidarli alla scoperta di un territorio, eliminare la noia, creare ricordi da conservare per tutta la vita, generare sorpresa.

Sono due gli aspetti maggiormente sottolineati nell’incontro con i giornalisti che si è svolto nella suggestiva location del Museo del sale a Nubia (Paceco), all’interno della “Riserva naturale orientata Saline di Trapani e Paceco”: da un lato la campagna di comunicazione che si sta sviluppando, dall’altro il lancio del brand della destinazione turistica.  La campagna di comunicazione vede il lancio del nuovo portale web che permette agli utenti di conoscere le varie esperienze del territorio. Verranno utilizzati strumenti social e una comunicazione diretta con email marketing. Viaggi per famiglie, per gruppi di amici, esperienze rilassanti o sport estremi: tutto ha una categoria e tutto è combinabile. L’utente è al centro del progetto e la sua esperienza è prioritaria.
 «Quello di oggi – dichiara Rosalia d’Alì, presidente del Distretto turistico “Sicilia occidentale” – è un seme, un nuovo inizio. Siamo felici che la cooperazione tra i Comuni abbia portato alla nascita di questo ambizioso progetto. Il Distretto ha sempre lavorato per cercare di creare la massima coesione tra tutti coloro che credono in questo territorio e nella creazione di una destinazione turistica. Nella Sicilia occidentale abbiamo tutto: mare, monti, colline, cultura, arte, storia ed enogastronomia di qualità. Adesso, con un ragionamento che abbandona il campanilismo, ci presentiamo come un’unica meta turistica, abbracciando le enormi potenzialità della nostra terra».  Il progetto di destinazione turistica è nato per valorizzare un territorio vasto che può comunicare sotto forma di unicum in modo da avere un’offerta ricca di contenuti. La destinazione turistica valorizza caratteristiche comuni, si è fatta una analisi dei target ottimali a cui proporre questa offerta per diffondere i contenuti sui canali che si possono presidiare. Nel caso di “West of Sicily” è stato creato un ecosistema digitale per far sì che l’utente intercetti i contenuti della destinazione sui social e sui motori di ricerca. Un’offerta forte ed efficace su tanti target: nella Sicilia occidentale non ci sono generiche località, ma centri, borghi e luoghi il cui rilievo storico-architettonico e naturalistico lascia un’impronta indelebile nella memoria. «Questo – commenta Marco Perniciaro, destination manager del Distretto turistico “Sicilia occidentale” – è un lavoro che sarà duraturo e porterà visibilità al territorio valorizzando le caratteristiche dello stesso. A causa della pandemia del Covid-19, il mercato di riferimento a cui rivolgeremo la maggior parte delle nostre risorse per la visione dei contenuti è l’Italia. Quando tutto tornerà a regime lavoreremo molto sui mercati che già riconoscono il valore del territorio come Francia, Germania, Spagna, Regno Unito».  Presentato anche il lavoro di branding che prevede l’identità visiva e il logo della destinazione “West of Sicily”: un sole dalle tonalità calde che si tuffa in un mare azzurro. Un simbolo del territorio dove i tramonti sono emblematici: da qualsiasi angolazione lo si osservi nella Sicilia occidentale, il tramonto lascia senza fiato e proprio per questo è stato preso d’ispirazione per il logo. Infine, è stato presentata la nuova campagna pubblicitaria declinata attraverso i mezzi stampa tradizionali e gli spot video con un messaggio che promette emozioni forti per chi viene in Sicilia occidentale.
 I Comuni che hanno aderito al progetto di promozione della destinazione turistica portato avanti dal Distretto sono: Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Favignana, Mazara del Vallo, Paceco, Salemi, San Vito lo Capo, Trapani e Valderice. Tutto è pronto, quindi, per regalare una straordinaria nuova stagione turistica alla Sicilia occidentale. Un territorio che è… “Ogni volta, una scoperta”. 

Nella foto da sinistra: Gregory Bongiorno, Rosalia d’Alì, Manlio Messina e Marco Perniciaro
————————–