Si possono presentare le candidature per la nomina del garante per la persona disabile

Su sollecitazione del Sindaco Massimo Grillo e dell’Assessore ai Servizi Sociali, GiuseppeD’Alessandro, l’Ufficio ha provveduto alla pubblicazione dell’avviso

E’ stato pubblicato all’Albo Pretorio on line l’avviso pubblico redatto dal Dirigente
del Settore Servizi Sociali, con il quale vengono aperti i termini per la presentazione
delle candidature per la nomina del Garante della Persona Disabile. Ciò in
esecuzione della Deliberazione Consiliare 108 del 25 giugno 2020 e del
“Regolamento Comunale del Garante della Persona Disabile”, pubblicato all’albo
pretorio on line il 24 febbraio u.s.
A sollecitare la pubblicazione sono stati il Sindaco Massimo Grillo e l’Assessore del
settore, Giuseppe D’Alessandro. ll Garante è un organo unipersonale che svolge la
propria attività in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e valutazione.
Viene nominato dal Consiglio Comunale e opera a titolo gratuito. L’avviso pubblico
serve a repecepire le candidature mentre la nomina spetterà al Consiglio Comunale
che voterà a scrutinio segreto. L’incarico ha durata biennale ed è rinnovabile una
sola volta. Le attribuzioni e le funzioni del garante sono disciplinate dal
Regolamento Comunale del Garante della Persona Disabile. La candidatura a
Garante può essere proposta dalle persone fisiche in possesso di laurea in
giurisprudenza o scienze politiche o scienze sociali o equipollenti o in medicina o in
psicologia e che non siano componenti di organismi esecutivi nazionali, regionali e
locali, di partiti e associazioni sindacali. Non possono proporsi neanche i dipendenti
comunali né di altri enti locali, istituzioni, consorzi sottoposti al controllo e
vigilanza del Comune. Inoltre lo stesso non può esercitare impieghi pubblici o
privati, che determinino conflitti d’interesse con la funzione. La candidatura va
presentata con istanza in carta libera sottoscritta dal candidato e accompagnata
dalla copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità. Va
diretta al Comune di Marsala Settore Servizi alla Persona, con autocertificazione
dei Requisiti richiesti dal regolamento. L’istanza deve anche essere accompagnata
dal Curriculum Vitae dell’aspirante Garante. Le candidature devono pervenire
entro il 15 marzo 2021.