Un commosso addio a Pino Episcopo

Un commosso addio a Pino Episcopo


Un po’ tutti lo ricorderanno per le imprese sportive, mentre chi lo ha conosciuto più da vicino non potrà dimenticare sopratutto la sua signorilità
Nato a Marsala il 6 ottobre 1952, Giuseppe “Pino” Episcopo ha lasciato la vita terrena il 7 gennaio 2021, dopo un inimmaginabile periodo piuttosto prolungato di infermità e sofferenza considerando la giovanile tempra eccezionale.


Era stato uno dei più rappresentativi pugili siciliani. Dotato di ottima tecnica, pugno pesante e sopratutto grande abilità tattica, fra l’altro aveva fatto parte della Nazionale (facendo sperare nella partecipazione alle Olimpiadi di Montreal del 1976, poi mancata per problemi federali) ed era stato campione italiano dei pesi medi in due edizioni degli “assoluti” (la maggiore rassegna dilettantistica), esattamente nel 1973, a S. Benedetto del Tronto con la maglietta della Marsala Ring, e nel 1976, a Torino, in rappresentanza del gruppo sportivo dei Carabinieri arma nella quale era rimasto in servizio fino al pensionamento.


Michele Pizzo


Gli editori e la redazione de “Il Vomere” formulano le più sentite condoglianze ai familiari del caro Pino Episcopo, persona molto benvoluta e stimata.

Nelle tre foto: Pino Episcopo con la fascia di campione italiano del 1976 e nella fase di due combattimenti (foto archivio Michele Pizzo)