“Si chiude una settimana intensa sul fronte del decoro del territorio. In collaborazione con l’Energetikambiente, da Lunedì scorso sono stati avviati gli interventi di scerbatura, a cominciare dal quartiere di via Istria. Contestualmente, è stato assicurato lo spazzamento manuale delle strade assieme al regolare servizio porta a porta, nonché la continua vigilanza per eliminare le microdiscariche”.
È quanto afferma l’assessore Michele Milazzo nello stilare un primo bilancio delle attività, anche straordinarie, concordate con i responsabili di Energetikambiente nel corso dei vertici settimanali con l’Amministrazione Grillo di Marsala. La rimodulazione dei servizi, nonchè un migliore impiego di mezzi e personale, sta dando i propri frutti a beneficio della pulizia della città. Di pari passo, con l’ausilio della Polizia Municipale, è stata incrementata la vigilanza sul territorio al fine di prevenire e reprimere i comportamenti incivili.
Nell’ultimo mese, con la videosorveglianza e i controlli della Polizia Municipale, erano già state elevate una trentina di contravvenzioni. Questa settimana, a seguito di ulteriori accertamenti dei Vigili, sono state elevate altre contravvenzioni. In particolare, quattro sanzioni – da 300 euro cadauna – hanno riguardato il mancato ritiro dei mastelli da parte di altrettante famiglie; mentre ulteriori tre sanzioni (poco più di 600 euro) sono conseguenti a controlli immobiliari, volti a risalire ai responsabili del mancato utilizzo dei mastelli. Il pagamento della Tari, infine, è l’altro fronte aperto in tema di controlli. Gli Uffici finanziari proseguono le verifiche delle utenze, emettendo avvisi e ingiunzioni per gli evasori: sono quelli che, venendo meno agli obblighi di legge, scaricano sulla collettività il loro debito.
Alessandro Tarantino