“Il governo regionale non ha avuto il coraggio né la capacità, organizzativa e politica, di utilizzare i mesi di calo della diffusione del virus per preparare la Sicilia ad affrontare la seconda ondata”. Lo ha detto Giuseppe Arancio, parlamentare regionale del PD e componente della commissione Sanità all’Ars, intervenendo nel dibattito d’aula sulla mozione di censura nei confronti dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza.
“Mi riferisco in particolare alla mancata organizzazione delle Usca – ha aggiunto Arancio – ed al ruolo dei medici di Medicina generale che hanno bisogno di maggiore raccordo con le altre strutture sanitarie. Ma l’elenco delle cose non fatte da questo governo, e di quelle fatte male, è molto più lungo”.
“Il presidente Musumeci e l’assessore Razza – ha concluso Arancio – non possono continuare a nascondersi tentando di scaricare le loro responsabilità e le loro colpe sugli altri, mentre la Sicilia affondo sotto il peso di una drammatica emergenza sanitaria che ha pesantissime ripercussioni sull’economia e sull’occupazione, soprattutto nelle aree della Sicilia che erano già in crisi prima della pandemia”.