Ognuno può fare molto contro il Covid-19 iniziando dall’uso della mascherina, dal distanziamento sociale e da una corretta igiene. Preoccupa molto la curva dei contagi in crescita in tutta Italia e non solo. Anche su New York si abbatte la seconda ondata. Il NY. Times consiglia di ripristinare le vecchie misure di contenimento. Ieri in Italia record di ricoveri e 623 morti. Superato il milione di contagi. Ospedali vicino al collasso, a Napoli paziente muore in un bagno del Cardarelli. Per di Maio la situazione è fuori controllo. Spunta l’ipotesi dell’esercito a Napoli.
Sarà stretta nelle città, strade e piazze chiuse dai sindaci di alcune regioni. Giro di vite in Emilia, Veneto e Friuli: per la prima volta nei negozi corsie preferenziali e orari riservati agli over 65
Anche in provincia di Trapani i numeri della pandemia sono in salita. A Marsala i postivi attualmente sono 181.
L’impennata di contagiati, di ricoverati i e di morti, secondo i virologi, è stata causata dagli assembramenti del fine settimana, complici le belle giornate di sole. In vista del prossimo fine settimana in Italia così come all’estero saranno attuate misure piu restrittive.
Anche a Marsala nello scorso fine settimana non sono state rispettale le regole, troppi assembramenti nel centro storico, Piazza Pizzo, nello slargo di fronte a Oviesse, Porta Mazara e soprattutto lungo la Laguna dello Stagnone e il Lungomare di Marsala, molta gente senza mascherina. Circolano insistentemente le immagini sul web che suscitano indignazione. Gli assembramenti senza mascherine sono il miglior modo per fare ammalare la gente e le conseguenze riguarderanno anche noi. Siamo nel pieno della pandemia e dobbiamo rispettare le regole. Rispettiamo queste semplici misure e proviamo così ad abbassare la curva positivi. Tutti insieme torneremo alla normalità. Rafforziamno però i controlli. E’ necessario che la nuova amministrazione comunale vigili in questo prossimo fine settimana.
Il mancato senso di responsabilità della gente in un momento così drammatico e difficile compromette la vita di ciascuno di noi e questo non è francamente sopportabile, né giustificabile.