Il problema è serio, il virus accelera. I contagi salgono ancora, il comitato scientifico suggerisce misure più dure. Lockdown territoriali e divieto di spostamenti tra regioni. Tra oggi e domani il nuovo Dpcm. Il governo: se i ricoveri non calano sanità a rischio collasso. Ieri 31.758 contagi da Coronavirus in più e quasi 300 morti. Se la curva procede con questa velocità il 24 novembre si toccheranno i 75mila ricoveri, il 40% dei letti totali disponibili.
Il premier Conte potrebbe firmare un nuovo Dpcm con ulteriori misure per contenere l’epidemia che delegherà alle regioni con gli indici di contagio più elevati la possibilità di istituire “zone rosse” e bloccare determinate attività. Già oggi potrebbe essere decisa l’istituzione di zone rosse: nel mirino Milano, Napoli, Genova, Torino ma anche le zone del Veneto più sotto pressione, come Treviso e Belluno e Roma.
Si va verso il blocco dei viaggi tra Regioni, allo stop ai movimenti tra regioni. Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta, anche il Veneto rischia i confini sbarrati. Negozi, altra stretta sugli orari, altre misure più rigide con mini lockdown per le aree a rischio. Ipotesi di didattica a distanza per tutti gli studenti di terza media, chiusura dei centri commerciali nel fine settimana (come già avviene in Lombardia). Stretta sui centri estetici e gli orari di apertura. Il ministro Speranza: “Curva terrificante, serve una stretta”.