Gli elettori marsalesi chiamati alle urne per l’elezione del sindaco e dei 24 consiglieri comunali
del quinquennio 2020-2025 sono 69.790 di cui 33698 maschi e 36092 femmine.
Ci siamo. Hanno preso il via le operazioni elettorali, dirette dal Segretario generale Bernardo Triolo
e coordinate dalla dottoressa Matilde Adamo, finalizzate a consentire ai marsalesi che si
recheranno domenica e lunedì alle urne di esercitare il loro diritto-dovere di voto. Gli elettori
marsalesi chiamati a esprimersi per le elezioni comunali del 4 e 5 ottobre sono complessivamente
69.790, di cui 33698 maschi e 36092 femmine. Voteranno negli 80 seggi ripartiti su tutto il territorio
comunale e in quello speciale operativo all’ospedale. Per favorire gli elettori disabili inoltre sono
stati predisposti ben 13 sezioni, con l’abbattimento delle barriere architettoniche. Sono la sezione
n. 21 (Scuola elementare “Asta” di Sappusi), la n. 26 (Scuola elementare di piazza Caprera), la n. 32
(Scuola elementare di contrada Cozzaro), la n. 42 (Scuola elementare “Struppa” di Dammusello), la
n. 44 (Scuola elementare “Elymus” di Birgi), la n. 45 (Scuola elementare di San Leonardo), la n. 47
(Scuola elementare “Mozia” di contrada Spagnola), la n. 59 (Scuola elementare di Misilla-Gurgo), la
n. 62 (Scuola elementare di Paolini), la n. 64 (Scuola elementare di Digerbato), la n. 68 (Scuola
elementare di Terrenove – Bambina), nonché la sezione 72 (nuova Scuola elementare di Strasatti) e
la n. 74 (Istituto comprensivo “De Gasperi” di Fornara). Gli elettori disabili dovranno presentarsi al
seggio muniti, oltre che del certificato elettorale, anche di attestazione medica rilasciata dall’Asl,
ovvero di apposita annotazione del diritto di voto assistito inserito nella tessera elettorale
comunale. Per tutto il tempo delle votazioni sarà anche attivo al Comune un servizio gratuito di
trasporto dei disabili, che si potrà richiedere telefonando al 3890590905 o al 3701428300. Chi ha
smarrito la tessera elettorale potrà richiedere il duplicato, previa presentazione di valido
documento d’identità. La richiesta potrà essere effettuata soltanto dai diretti interessati o dai
familiari di 1° e 2° grado o ancora da soggetti muniti di apposita delega. I servizi saranno assicurati
costantemente nel periodo della votazione e più specificatamente dalle ore 7,00 alle ore 22,00 di
domenica 4 ottobre e dalle ore 7,00 alle 14,00 di lunedì 5 ottobre. Nei seggi elettorali, che si
insedieranno sabato 3 ottobre alle ore 16,00, presteranno servizio complessivamente 7 persone: un
presidente (cui spetterà un compenso di circa 150 euro, un segretario (nominato dal Presidente) e
cinque scrutatori (due all’ospedale). Il compenso per segretari e scrutatori sarà di 126 euro. Le
operazioni di scrutinio delle schede votate avranno luogo subito dopo la chiusura dei seggi. L’ufficio
stampa, come ha sempre fatto nel corso delle passate elezioni, invierà ai vari organi d’informazione
il rilevamento dei votanti sia la domenica che il lunedì. Cosa importantissima, gli elettori, recandosi
alle urne, dovranno attenersi scrupolosamente alla normativa anticovid-19 e dovranno, fra gli altri
adempimenti, indossare obbligatoriamente la mascherina a protezione di naso e bocca.
Quest’anno, sempre a causa delle limitazioni imposte dalla normativa anti covid-19, non verrà
allestito nessun schermo gigante al Comune. L’ingresso dei giornalisti in sala stampa, dove non
potranno essere allestite le “classiche postazioni”, sarà contingentato e in piena osservanza della
normativa anticoronavirus. I risultati dall’esterno potranno comunque essere attinti in tempo reale
collegandosi al sito del Comune di Marsala www.comune.marsala.tp.it e cliccando sulla finestra
Elezioni Comunali del 4 e 5 ottobre 2020 (sarà attiva da domenica mattina). Gli scriventi saranno a
disposizione dei colleghi via telefono (Nino 3346643814 e Alessandro 3482376065) per eventuali
chiarimenti. Nino Guercio e Alessandro Tarantino