C’è stato un proficuo lavoro di confronto e di concertazione con tutti i gruppi parlamentari dell’Ars e così è stato possibile individuare una serie di obiettivi in maniera realistica e concreta, tenendo conto delle cose possibili. Queste prime risorse a disposizione saranno ripartite tra: microimprese (con un budget totale di 125 milioni di euro), settore turistico (75 milioni di euro), scuola (38 milioni di euro), editoria (10 milioni di euro), confidi (20 milioni di euro) e servizi di trasporto (10 milioni di euro).
Un sostegno concreto che dovrà arrivare al più presto a destinazione, senza alcuna perdita di tempo. Andremo avanti con altri bandi a seconda della reazione che registreremo su questi primi avvisi. Ho raccomandato che i bandi fossero più snelli possibili, si tratta di un intervento emergenziale, perché le disponibilità finanziarie devono arrivare subito alle imprese, che sono in condizioni cianotiche. Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
Il piano è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Orleans alla presenza degli assessori alle Attività produttive Mimmo Turano, al Turismo Manlio Messina, all’ Istruzione Roberto La Galla, alle Infrastrutture Marco Falcone e all’Economia Gaetano Armao