In occasione del discorso sullo stato dell’Unione l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea organizza un incontro con i cittadini, le associazioni giovanili, di volontariato e rappresentanti della società civile. Il dibattito sullo stato dell’Unione europea (#SOTEU), che avrà luogo il 16 settembre 2020 durante la plenaria di Strasburgo, avrà quest’anno un’importanza particolare. Arriva infatti nel contesto della crisi causata dall’epidemia di COVID-19 e il Parlamento europeo è l’istituzione più adatta – poiché eletto direttamente dai cittadini – per raccogliere le preoccupazioni e le aspettative degli europei e tramutarle in programmi e azioni da inserire nell’agenda politica dell’UE. Il cambiamento è già iniziato con le misure adottate per far fronte alla pandemia, rispetto alla quale l’Ue ha messo in campo strumenti senza precedenti. Ma bisogna andare avanti e completare l’edificio europeo: serve un’Europa efficiente, in grado di tenere testa agli altri grandi attori globali, come Cina, USA, Russia o India, di affrontare sfide epocali, come i cambiamenti climatici e la rivoluzione digitale, e di difendere i suoi valori fondanti: la democrazia liberale, la libertà e la dignità della persona, ovunque nel mondo. Parteciperanno al dibattito il vicepresidente del Parlamento europeo Fabio Massimo Castaldo, M5S, il presidente della commissione Affari Costituzionali e della Conferenza dei presidenti di commissione, Antonio Tajani (tbc), FI-PPE, il capodelagazione del PD Brando Benifei, S&D, e Antonio Maria Rinaldi, Lega-ID, membro della commissione Affari costituzionali. Con loro si confronteranno la senatrice ed ex commissario UE Emma Bonino, gli ambasciatori Michele Valensise e Antonio Armellini, i rappresentanti di associazioni giovanili, di volontariato ed esperti della UE. L’evento sarà moderato dalla giornalista Fiorella Lavorgna. Programma completo con lista degli oratori Sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming sulla pagina Facebook del Parlamento europeo in Italia Cos’è il SOTEU? #PiùFortiInsiemeUE Il discorso sullo stato dell’Unione è un appuntamento annuale nel corso del quale la/il Presidente della Commissione europea fa il bilancio delle azioni UE e presenta a grandi linee gli obiettivi per l’anno successivo. Il discorso viene pronunciato nel mese di settembre davanti al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria.
Per il Parlamento europeo, quello sullo stato dell’Unione europea è il dibattito chiave dell’anno: un momento di verifica del lavoro svolto dalla Commissione per realizzare in concreto quanto programmato, allo scopo di fornire soluzioni ai cittadini europei. Inoltre, questo evento, serve a promuovere un’Unione più trasparente e democratica: si tratta di un’opportunità unica per avvicinare l’Unione europea ai suoi cittadini.
Quello di quest’anno sarà il primo discorso sullo stato dell’Unione per la Presidente Ursula von del Leyen. Link al sito di Soteu 2020
Maurizio Molinari