“Sicilia Vacanza Sicura”. Presentata a Messina l’iniziativa di co-marketing patrocinata dalla Regione. L’assessore Messina:” Pretendiamo che la Sicilia venga messa al pari delle altre regioni”


‘Fare rete’ è una scelta basata sulla condivisione di conoscenze, competenze e obiettivi. In genere si adotta per ottimizzare le risorse ed attingere a nuove opportunità di business, ma è anche una soluzione efficace per fronteggiare le
situazioni di crisi.
E’ questo il senso dell’iniziativa di co-marketing “SiciliaVacanzaSicura” presentata oggi a Messina. Pietro Franza per Caronte & Tourist, Lorenzo Matacena per Siremar, Aeroporto di Catania, Aeroviaggi, Alessi Pubblicità, Alpitour World,
Federalberghi Isole Minori, Federalberghi Sicilia, Federturismo Sicindustria, Imperatore Travel World, Lindbergh Hotels & Resorts, Sicily By Car, Siremar e Telepass: sono questi i partner della campagna di promozione realizzata da Im*Media, con il patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Taormina.
A introdurre e moderare i lavori c’era Tiziano Minuti, responsabile dell’Area Comunicazione del Gruppo Caronte & Tourist. Erano presenti l’Assessore regionale al Turismo Manlio Messina e l’Assessore al Turismo del Comune di
Taormina Andrea Carpita.
L’obiettivo è quello di creare un network che coinvolga operatori del settore e Istituzioni per promuovere la Sicilia come meta per vacanze sicure dall’inizio al rientro, partendo da Messina, tradizionale ‘Porta della Sicilia’.
“Questa settimana incontrerò Ryanair e Easyjet anche per incidere sulle low cost – ha affermato l’Assessore regionale Messina – perché sono determinanti. Stiamo prevedendo un budget di 15 milioni di euro per acquistare biglietti aerei e
consentire al turista di venire a prezzi più calmierati”. “Per aumentare i flussi turistici – ha continuato – le dinamiche sono tante, certo quello del caro voli è un problema che incide e che penalizza troppo la Sicilia. Già da diverse settimane
andiamo a sbattere i pugni sul tavolo del ministero dei Trasporti, ma c’è un esecutivo che continua a essere silente con una compagnia di bandiera che ad oggi continua a fare altro, nonostante 3 miliardi di euro versati dal governo italiano.
Questa non è politica dei trasporti. Pretendiamo che la Sicilia venga messa al pari delle altre regioni”.
“Occorre ripartire. Per farlo, per lasciarci alle spalle lo tsunami del Covid-19, occorrono risorse, coraggio e impegno, straordinari almeno quanto lo è stato l’impatto distruttivo della pandemia. Per riprendere il cammino là dove siamo stati costretti a lasciarlo, abbiamo pensato a una partnership tra compagni di strada – vettori, tour operators, albergatori, associazioni e istituzioni.
Abbiamo pensato di progettare il futuro unendo saperi, intelligenze, risorse e sogni, in un’iniziativa di co-marketing moderna, inclusiva, aperta. Unire e moltiplicare le forze facendo rete. Per proporre o riportare all’attenzione dei turisti
italiani e stranieri la Sicilia e le sue infinite destinazioni come meta friendly, affidabile e soprattutto sicura.
Perché questo è in realtà ciò che proponiamo: una vacanza “Covid Free” a partire dal viaggio, e poi nelle infinite destinazioni di un’ “Isola dei Tesori” mai così conveniente, facile e amichevole grazie ai benefits, alle proposte e alle
offerte dei partners di SiciliaVacanzaSicura”: questa la pagina di accoglienza che apre il portale www.siciliavacanzasicura.it
Una promessa che la Sicilia manterrà per ogni turista che avrà la fortuna di visitarla.

F.S.