San Filippo del Mela è un ‘comune diffuso’, nel senso che la sua preziosa identità si espande nel territorio circostante, la bellissima Valle del fiume Mela, articolandosi nelle quattro frazioni di Cattafi, Olivarella, Corriolo e Archi.
La storia di San Filippo del Mela è antichissima. Il nome è legato all’abbazia fatta erigere da Ruggero I d’Altavilla in onore di San Filippo d’Agira e affidata ai monaci basiliani. Il Comune di San Filippo del Mela sta celebrando in questi giorni il ‘Maggio dei Libri’, l’iniziativa nazionale di promozione della lettura e della cultura voluta dal Centro per il libro e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, giunta alla sua decima edizione.
Il calendario per il ‘Maggio dei libri’ del Comune di San Filippo del Mela, guidato dal Sindaco Gianni Pino, è fittissimo.
Numerosi gli appuntamenti culturali che stanno animando da settimane un maggio ‘diverso’ dal solito, eppure ben fermo nella convinzione che la cultura rimanga il volano e la chiave di volta per la crescita degli individui e delle comunità.
Il Sindaco Gianni Pino, d’altra parte, ha scelto da sempre di puntare sulla valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico del territorio, riscuotendo il plauso e l’apprezzamento dei suoi cittadini.
San Filippo del Mela sta ottenendo la qualifica di ‘Città che legge’, ha già aderito a ‘Libriamoci’, altra importante manifestazione nazionale di promozione del libro, ha sottoscritto il ‘Patto per la lettura’ e sta lavorando per rendere la
nuova Biblioteca comunale un luogo di incontro e di confronto capace di educare all’arte della parola e alla sua bellezza.
Le iniziative del Sindaco Gianni Pino, però – e questo è l’aspetto più bello e più importante – non sono mai quelle di un ‘solista’. C’è il coro entusiasta dei suoi collaboratori e dei suoi concittadini ad accompagnarlo nella realizzazione e nel
successo di tutte le iniziative che promuove.
“Per il ‘Maggio dei libri’ abbiamo avuto il coinvolgimento, come sempre, di tutte le Associazioni locali. – ha spiegato il Sindaco nell’inaugurare la rassegna. “Ci sono tre Case editrici – ha aggiunto – direttamente coinvolte in questa
manifestazione: la Casa Editrice ‘Giambra’, la Casa Editrice Lombardo e la Casa Editrice ‘Il Vomere di Marsala’”. E tre – ha precisato il Sindaco – sono le testimonial di eccezione di questo ‘Maggio dei Libri a San Filippo del Mela’: le attrici Alessandra Celi e Antonella Nieri e la Direttrice del Vomere Rosa Rubino”.
Fra le iniziative recenti e più belle del Maggio dei Libri di San Filippo del Mela, c’è
l’esibizione della Banda dell’Associazione Musicale Culturale e Turistica ‘Giovanni Paolo II’ di Olivarella, che ha eseguito il brano ‘Malamuri’ di
Olivia Sellerio, tratto dalla colonna sonora del ‘Commissario Montalbano’. Un’esecuzione ‘in remoto’, che ha avvicinato
però tutti i membri della Banda attraverso il linguaggio della musica. Ne ha parlato ieri il TGR Sicilia, regalando agli spettatori, vicini e lontani, minuti preziosi di emozione e di bellezza. Il brano è stato arrangiato e diretto dal Maestro
Giuseppe De Luca. A cantarlo c’era il mezzosoprano Silvia Pianezzola. Il montaggio audio e video è stato curato da Marco Crisafulli e Samuele Gitto.
A questo link il servizio del TGR Sicilia:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10217319145315439&id=1377132899&sfnsn=scwshmo&extid=09PB5wtX
SHHMQzjv&d=n&vh=e
L’iniziativa ‘Il Maggio dei Libri’ (www.facebook.com/maggiodeilibricomunesanfilippodelmela) ha avuto il sostegno dell’Assessore alla Cultura Teresa Artale. Ha collaborato al Progetto anche Nadia Maio, Esperta alla Cultura e Comunicazione del Comune di San Filippo del Mela.
Il Sindaco Gianni Pino ha voluto ringraziare gli autori e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del video ‘Malamuri’. Ma ha voluto rivolgere un grazie anche a ogni singolo membro della Banda, per aver partecipato con
impegno e, soprattutto, “per aver dimostrato che non è necessario essere vicini fisicamente per rimanere uniti”.
F.S.